Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Il pacchetto pensioni della manovra si va componendo pezzo dopo pezzo. I primi punti fermi sembrano essere la proroga di Quota 103 (uscita dal mondo lavorativo con 62 anni e 41 di contributi) e l’Ape sociale (a favore dei lavoratori svantaggiati). Ma in cantiere ci sarebbero anche nuove ipotesi per donne e giovani. In particolare l’idea sarebbe un’Ape sociale agevolata e anticipata specifica per le donne, con una situazione di disagio (licenziate, con invalidità almeno al 74%, caregiver o impegnate in lavori gravosi), con la possibilità di ricevere un’indennità di accompagnamento verso la pensione a partire dai 61 o 62 anni di età, invece dei 63 previsti attualmente. Si tratterebbe non di un vero assegno pensionistico ma di un sussidio, al massimo di 1.500 euro al mese per 12 mesi, che si percepisce fino a quando non si raggiungono i requisiti pieni per la pensione.
Sarebbe di circa 1,5 miliardi la perdita emersa nel conto economico del bilancio 2022 di Eurovita, con uno sbilancio patrimoniale di 1 miliardo. A firmare il documento è stato l’attuale amministratore straordinario della compagnia, Sandro Panizza, e il bilancio è stato realizzato sull’ipotesi estrema che il 100% delle polizze venisse riscattato.
Dopo UnipolMove, anche Mooney lancia la sfida a Telepass. A un anno dalla salita nel capitale dell’ex ex-Sisal Pay da parte di Enel e di Isybank ( Intesa Sanpaolo), il gruppo guidato da Stefania Gentile entra nel mercato del telepedaggio con MooneyGo.
Generali e la business unit Cattolica hanno progettato la nuova offerta uguale nell’innovazione e personalizzata nel nome -Attiva Agricoltura e Active Impresa Agricola- a disposizione di oltre un milione di imprese agricole in Italia. A tanto ammonta infatti il bacino di settore, che coinvolge più di 2,7 milioni di addetti per una produzione pari a 72,2 miliardi di euro. L’agricoltura è settore strategico e alimenta una filiera che nel complesso vale più del 15% del Pil. Le due soluzioni «sono state rinnovate per proteggere un settore cruciale e strategico per l’Italia e la sua economia, tutelando attività, persone e patrimoni delle imprese agricole ed evolvendo in base ai bisogni del momento» ha spiegato Giancarlo Fancel, ceo & country manager di Generali Italia.
Il cda di ha approvato approva la lista per il rinnovo del vertice del prossimo 28 ottobre. Ieri il board ha anche ufficializzato di aver respinto le controproposte avanzate da Delfin e Francesco Gaetano Caltagirone (soci rispettivamente al 20 e al 10%) su un’eventuale rosa unica, certificando in questo modo la fine della trattativa con i due azionisti, già arenatasi nel weekend. La rosa approvata dal cda è di 12 nomi, due terzi dei quali sono amministratori in scadenza. La scelta della continuità viene giustificata dal consiglio con la volontà di portare avanti senza strappi il piano industriale approvato nella primavera scorsa. Tra le conferme, come previsto, ci sono il presidente Renato Pagliaro e il ceo Alberto Nagel e il direttore generale Francesco Saverio Vinci. Le new entry sono quattro, tutti indipendenti. Ángel Vilá Boix (coo di Telefonica), Laura Penna (manager con esperienze apicali in Rolo Banca, Unicredit e Fineco), Marco Giorgino (docente del Politecnico di Milano e consigliere di Mps) e Mana Abedi che, grazie al lavoro svolto in Ubs, si concentrerà soprattutto sul wealth management. La lista completa è composta anche da Laura Cioli, Valérie Hortefeux, Vittorio Pignatti Morano, Virginie Banet, e Maximo Ibarra. In coda (e quindi potenzialmente fuori dal cda) Simonetta Iarlori, Mimi Kung, Stefano Parisse. ll cda ha inoltre deciso di promuovere una sollecitazione di deleghe di voto, affidandosi a Morrow Sodali.

Torna “d’oro” la pensione di magistrati, diplomatici, militari, professori universitari. Entro fine anno, infatti, questi e altri dipendenti pubblici possono optare per non vedersi applicare il cosiddetto massimale contributivo introdotto dalla riforma Dini, in virtù del quale i contributi si versano fino a 206.928 euro (valore riferito all’anno 2023) e fino a tale importo si può maturare anche la relativa pensione. L’opzione, introdotta dal dl 4/2019 a favore degli statali senza previdenza integrativa, andava fatta entro il 29 luglio 2019. Il dl 44/2023 ha riaperto i termini: fino al 31 dicembre 2023 per chi ha superato il massimale entro il 30 aprile 2023; entro un anno dal superamento del massimale, a chi sia avvenuto o avverrà dopo il 30 aprile (in pratica l’opzione è resa strutturale, valida anche nel futuro). A spiegarlo è l’Inps nella circolare 80/2023.
Sì alla condanna penale per mobbing a carico del datore anche se il lavoratore risulta licenziato in modo legittimo per giusta causa. La condotta vessatoria che integra il reato di maltrattamenti non è esclusa dalla formale legittimità delle iniziative disciplinari assunte nei confronti del mobbizzato. Non si può ritenere tardiva e strumentale la denuncia sporta dal lavoratore soltanto dopo il licenziamento: spetta solo all’ordinamento stabilire i termini entro cui si può far valere un diritto davanti al giudice e unicamente a quest’ultimo stabilire se una denuncia o una querela risulta fondata o no. Così la Cassazione nella sentenza 38306/23.
Non solo un comparto produttivo fondamentale per il Paese, con un contributo al Pil molto rilevante e un’occupazione importante e altamente qualificata, ma anche la chiave per trovare soluzioni innovative di fronte all’aggravarsi di alcune minacce globali alla sostenibilità ambientale secondo l’Osservatorio del mondo agricolo Enpaia-Censis. Tuttavia solo il 10% degli agricoltori ha una polizza contro i danni atmosferici
Traguardo alla Torre Allianz di Milano l’altro ieri per un gruppo di trenta corridori, con e senza disabilità, che hanno partecipato alla staffetta paralimpica organizzata da Obiettivo3, l’associazione nata nel 2017 per volontà del campione paralimpico Alex Zanardi e sostenuta dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE e da Allianz Partners, con l’obiettivo di formare e avviare alla pratica sportiva le persone con disabilità. Dopo l’accoglienza, gli atleti e i principali sponsor dell’associazione hanno preso parte alla conferenza «Oltre i confini della disabilità», svoltasi nell’Auditorium della Torre Allianz.

corsera

Il mercato auto Ue+Efta+Uk ha segnato ad agosto una crescita del +21% a 787.626 immatricolazioni. Cresce la Germania (+37,3%), Francia (+24,3%). Italia +11,9%, ma in coda sull’elettrico.

Repubblica_logo

«Alexa, parliamo». Il futuro dell’assistente vocale di Amazon, svelato ieri nel corso di un evento globale negli Usa, somiglia sempre di più a quello immaginato dal regista Spike Jonze in “Lei”, il film del 2013 in cui l’attore Joaquin Phoenix stringe un rapporto intimo e confidenziale con un’intelligenza artificiale. È questa la nuova sfida delle big tech: un assistente virtuale che sappia stare al mondo. «Sarà un segretario personale – ha detto Bill Gates, il co-fondatore di Microsoft – a cui affideremo compiti come la lettura delle mail e di tutte quelle cose che ci annoiano. Migliorerà il nostro lavoro e ci libererà da ciò che non ci piace fare. Chi riuscirà a crearlo per primo vincerà la corsa all’AI».

Il reato di maltrattamenti verso il lavoratore può sussistere anche quando ci sono atti validi – come un licenziamento – in quanto la semplice regolarità formale di un atto come il recesso dal rapporto di lavoro non basta a escludere che sussistano condotte che integrano il reato. Con questa motivazione la Cassazione (sentenza penale 38306/2023) ha annullato la sentenza della Corte d’appello di Perugia, che aveva concluso una vicenda molto conflittuale.
I soliti malintenzionati potrebbero diffondere messaggi falsi T-Alert, il sistema di allerta nazionale via rete cellulare, per compiere atti criminali e truffe. Accade sempre più spesso quando una novità arriva sui dispositivi elettronici. C’è sempre qualcuno che sfrutta il successo o la notorietà dell’iniziativa per mettere in atto sistemi di phising.