Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

L’appuntamento con i consumatori, per aggiornarli sull’operazione di salvataggio Eurovita, è fissato per il 26 settembre, quando è convocata la riunione all’Ivass, l’istituto di controllo del settore. Se il piano è ormai definito nella sua struttura portante, mancano però dettagli decisamente importanti da definire. L’appuntamento con i consumatori, per aggiornarli sull’operazione di salvataggio Eurovita, è fissato per il 26 settembre, quando è convocata la riunione all’Ivass, l’istituto di controllo del settore. Se il piano è ormai definito nella sua struttura portante, mancano però dettagli decisamente importanti da definire.
La prima richiesta che ha fatto ieri il presidente dello Sna, Claudio Demozzi, chiamato in audizione dalla commissione Finanze della Camera per il recepimento della direttiva europea RcAuto, è stata quella di abrogare l’articolo 132 bis del Codice delle Assicurazioni che ha introdotto il preventivatore RcAuto. Perché così com’è il preventivatore mostra tariffe teoriche, senza benefici concreti per i clienti ed è inapplicabile dagli agenti che dovrebbero utilizzarlo per ogni singolo contratto, sia nuovo sia in fase di rinnovo. Se proprio non si riesce ad eliminarlo, si può almeno modificare la norma per renderlo obbligatorio solo in caso di richiesta dei clienti, o al più prevedere che l’agente sia obbligato a informare il cliente della sua esistenza, fornendo magari un computer per la comparazione.
Il Parlamento si attiverà a breve per rendere più attraente la sandbox Fintech, l’ecosistema regolatorio semplificato per favorire l’innovazione finanziaria, bancaria e assicurativa. Tra poco partirà la nuova finestra per richiedere l’ammissione di progetti alla sperimentazione. In vista dell’appunamento è prevista una riunione del comitato Fintech del Mef e in quell’occasione dai parlamentari potrebbe arrivare la sollecitazione a modificare il regolamento della sandbox o a ipotizzare interventi di legge.
Mentre oggi il board di Mediobanca approva ufficialmente la lista con i dodici candidati al nuovo consiglio di amministrazione il primo azionista della banca, Delfin, si prepara a dare battaglia all’assemblea del 28 ottobre. Di sicuro presenterà entro la scadenza del 3 ottobre una propria lista di candidati: con i legali, il presidente della holding della famiglia Del Vecchio, Francesco Milleri, sta valutando se presentare una lista «corta» di candidati, per puntare ai due posti riservati ai soci di minoranza (il quindicesimo posto è riservato al candidato dei fondi con Assogestioni), oppure una lista «lunga», fino a sette consiglieri, per sfidare apertamente la lista del consiglio uscente che ricandida Alberto Nagel – in carica già da 15 anni – come ceo e Renato Pagliaro – già presidente dal 2010 – come numero uno.
Le pmi italiane, supportate da finanziatori e Stato, negli ultimi anni (in particolare in periodo Covid) hanno fatto bene i compiti a casa, migliorando la qualità del credito e diminuendo il tasso di morosità in modo massiccio, anche maggiore rispetto alle controparti europee. Risultato: le pmi, pur non essendo certo immunizzate, potrebbero essere riuscite in parte a fronteggiare la tempesta dei tassi di interesse in aumento. A mostrarlo è uno studio di Cardo AI, fintech che sviluppa tecnologie di AI per la gestione del mercato del private debt e delle cartolarizzazioni, che si concentra sulla qualità del credito delle aziende di vari Paesi europei, Italia compresa, dal 2015 al primo trimestre del 2023.

Un paese cauto nel piatto. Che investe ancora molto nella digitalizzazione dei servizi al consumatore, ma non nelle soluzioni alimentari innovative. A partire dalle proteine alternative (carne coltivata e plant-based). È l’istantanea che PwC Italia ha scattato per Unicredit sui trend d’investimento dei venture capital (VC) nei comparti FoodTech e AgriFood Tech, in occasione dell’evento «Feeding The Future: Towards Sustainable Food Tech Ecosystems», organizzato per oggi, a Milano, da Appetite for Disruption. In base al report, il Belpaese insegue trend d’investimento in declino altrove: sul digitale ha puntato 87 mln nel 2022, pari al 55% del totale degli investimenti effettuati in VC, contro il 38% a livello globale. Al contrario, nello Stivale solo il 3% del venture capital è stato catturato da soluzioni novel food, contro il 10% a livello mondiale; ma a soffiare questo vento è soprattutto la locomotiva Europa. Ecco i trend.
E’ responsabile e quindi tenuto al risarcimento del danno anche colui che semplicemente assiste ad un pestaggio senza difendere la vittima: lo hanno chiarito i giudici della III sezione civile della Cassazione nell’ordinanza 25970/2023 respingendo il ricorso di alcuni genitori avverso la decisione di merito.

corsera

Proroga di Quota 103, ovvero della possibilità di andare in pensione con 41 anni di contributi e 62 d’età. Proroga anche dell’Ape sociale, che consente a categorie di lavoratori svantaggiati di uscire prima (con 36 o 30 anni di contributi e 63 anni d’età). Accanto a questi due punti fermi, in vista della manovra 2024 spuntano alcune novità, che riguardano le donne e i giovani. Si tratta di ipotesi sulle quali il governo sta valutando i costi. In un quadro che presenta margini ridotti, tanto più che solo per garantire l’indicizzazione delle pensioni all’inflazione servirebbero nel 2024 (compreso il conguaglio sul 2023) circa 18,5 miliardi di euro, nonostante la stretta al meccanismo di perequazione che con la manovra dello scorso anno ha colpito gli assegni superiori a tre volte il minimo. La spesa per l’adeguamento delle pensioni è già contenuta nei tendenziali del bilancio, ma resta comunque imponente.

Tra le novità che sembrano più importanti del disegno di legge delega per la riforma del Codice della strada che sta approdando in Parlamento, ci sono la stretta sui superamenti “medi” dei limiti di velocità per i recidivi in centro abitato e la sospensione “breve” della patente per chi commette infrazioni che di per sé non comportano sanzioni di questo tipo ma è rimasto con meno di 20 punti. A una lettura attenta delle nuove norme proposte dal Governo, però, ci si accorge che il loro impatto sarebbe destinato a essere limitato.

Handelsblatt

 

L’aumento del flottante di 400 milioni di euro è destinato a rilanciare gli scambi delle azioni Talanx. Martedì sera l’azienda con sede ad Hannover ha collocato 6,5 milioni di azioni presso i principali investitori. Le azioni del valore di 300 milioni di euro provengono da un aumento di capitale, il principale azionista HDI ha apportato titoli per un valore di 100 milioni di euro, riducendo così la sua partecipazione dal 78,9% al 76,7%.
Dopo le elevate perdite dell’anno precedente, anche nel 2022 gli assicuratori tedeschi hanno guadagnato denaro con le polizze cyber. Il volume dei premi è aumentato del 56% raggiungendo i 249 milioni di euro, come ha riferito martedì l’Associazione generale dell’industria assicurativa tedesca (GDV). Nel 2022, invece, gli attacchi hacker segnalati sono diminuiti del 5%, attestandosi a 2.900. Poiché i singoli casi costano in media 42.000 euro, ma 5.000 euro in più rispetto all’anno prima, gli assicuratori informatici hanno pagato l’8% in più, pari a 121 milioni di euro. “Il combined ratio è sceso da quasi il 124% al 78%”, ha affermato l’amministratore delegato di GDV Jörg Asmussen. Per ogni euro di premi incassati, gli assicuratori spendono 78 centesimi in sinistri e amministrazione.