Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Sarebbero i tedeschi di Allianz i pretendenti più agguerriti sul dossier di Tua Assicurazioni. Le offerte vincolanti saranno recapitate agli advisor Rothschild e Mediobanca questa settimana e, secondo indiscrezioni raccolte da MF-Milano Finanza, si aggirerebbero tra 200 e 210 milioni. In gara per la compagnia c’è anche l’altro gruppo assicurativo tedesco Talanx (che in Italia controlla Hdi) mentre, a meno di colpi di scena, più defilati appaiono i francesi di Groupama.
Si sta per concretizzare un’altra operazione straordinaria nel settore del brokeraggio assicurativo. Questa volta sotto i riflettori è finita GbSapri, storico broker italiano, e l’interesse del mercato sarebbe decisamente alto. In gara, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, ci sarebbero gli americani di Acrisure e anche gli inglesi di Ardonagh e Wide (nel cui capitale sono da poco entrati gli inglesi di Pollen Street). Ma pure gli italiani di Cambiaso Risso che nel 2019 sono entrati nell’orbita del gruppo francese Siaci Saint Honore, oltre al private equity Anacap, il fondo d’investimento specializzato in servizi finanziari in Europa che in questo periodo si sta facendo conoscere in Italia per le sue mosse nel settore degli npl. Una competizione affollata con le offerte vincolanti attese nel prossimo giorni.
Dubai si fa polo d’attrazione di assicurazioni e riassicurazioni. I premi lordi emessi nel primo semestre 2023 nell’Emirato ammontano a 1,2 miliardi di dollari, +18% rispetto al primo semestre 2022 e +34% su giugno 2021. Grazie al Dubai International Financial Centre c’è stato un afflusso record di operatori negli ultimi 5 anni, con una rappresentanza del 43% di Managing General Agent (Mga) da Africa, Asia, Europa e Medio Oriente, che hanno contribuito a creare un mercato da 2,1 miliardi di dollari.
Il 41% delle donne non ha sostenuto visite mediche nel 2021. Il 36% non fa esercizio fisico. In più, appena il 33% delle imprese è femminile. Numeri che danno l’idea delle molte sfide che le donne si trovano ancora davanti. Per questo il gruppo assicurativo Axa Italia ha deciso di di dedicare proprio alle donne una campagna pubblicitaria, firmata da Publicis Conseil, dal titolo ‘Essere donna non dovrebbe essere un rischio’. Sarà in tv, alla radio, sulla stampa e sul web fino al 31 ottobre.
La polizia cinese ha arrestato alcuni membri dello staff di Evergrande Financial Wealth Management, la divisione di gestione patrimoniale del gruppo immobiliare cinese China Evergrande. Alla notizia il titolo della holding nel corso della seduta borsistica di ieri è arrivato a perdere fino al 25% sul listino di Hong Kong, per poi però chiudere le contrattazioni con un calo delle quotazioni limitato all’1,6%. Venerdì scorso è stata annunciata l’acquisizione del ramo assicurativo del gruppo immobiliare da parte di un’assicurazione statale di nuova costituzione. Secondo un piano annunciato dalla National Administration of Financial Regulation cinese, le attività e le passività di Evergrande Life Assurance saranno infatti assunte dalla compagnia statale Haigang Life Insurance Co.
Arrivata a un punto morto la trattativa con Delfin, il vertice di Mediobanca ha deciso di tirare dritto sulla lista per il nuovo consiglio di amministrazione. Come anticipato da MF-Milano Finanza, questa è la conclusione a cui ieri è arrivato il comitato nomine della merchant bank.
Fitch ha alzato il giudizio sulla solidità finanziaria (Ifs) di Generali Assicurazioni a A+ da A, con outlook stabile.
Oblio oncologico, e ora? Come cambia il calcolo dei rischi con il nuovo ddl. La privacy è parte della digitalizzazione della sanità.
La longevity economy tra opportunità di business e peso sui conti pubblici. Mestriner (Alleanza): il nostro compito ora è offrire soluzioni concrete
Più polizze per tutelarsi dal clima. In Italia crescono i rischi idrogeologici, ma non le coperture. Mostarda (Lokky): l’assicurazione di tutte le abitazioni consentirebbe di avere premi più accettabili

Multa fino a 2.588 euro per chi usa il cellulare mentre è alla guida ed è recidivo. Stop alle multe seriali nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane. Alcolock e divieto assoluto per almeno due anni di assumere bevande alcoliche prima di mettersi al volante per chi viene condannato per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica. Sospensione della patente di guida da sette a quindici giorni per chi compie alcune violazioni avendo meno di venti punti sulla patente. Obbligatori per i monopattini il contrassegno identificativo e la copertura assicurativa. Sono queste alcune delle importanti modifiche del codice della strada previste dallo schema di disegno di legge di riforma, licenziato ieri dal consiglio dei ministri (si veda quanto anticipato su ItaliaOggi del 15/9/2023).
Stop all’aggravante della destrezza se il ladro approfitta soltanto di un momento in cui la vittima è distratta. La circostanza di cui all’articolo 625, primo comma numero 4, Cp si configura unicamente quando l’agente si giova di una situazione che egli stesso ha causato con una condotta caratterizzata da particolari abilità o astuzia: è questo il comportamento che integra il maggiore disvalore del fatto. Così la Cassazione nella sentenza 37989/23, pubblicata il 18 settembre dalla quarta sezione penale.
Sul tema delle pensioni è sufficiente un restyling oppure è giunto il momento di una riforma strutturale? Dalla legge Fornero in poi si parla sempre dell’età da raggiungere per poter andare in pensione il prima possibile ma poi si stima che i 30enni di oggi avranno pensioni insufficienti e non dignitose. Quali misure si possono adottare per una previdenza più flessibile ma anche equa? Sono i temi trattati nel corso del Cnpr Forum «Pensioni in crisi: a quando la riforma?», promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli Esperti contabili presieduta da Luigi Pagliuca, che ha visto protagonisti Raffaele Nevi (portavoce nazionale di Forza Italia), Annamaria Furlan (parlamentare del Partito democratico in commissione affari sociali, sanità, lavoro e previdenza sociale al Senato della Repubblica), Francesco Saverio Romano (deputato di Noi moderati in commissione bilancio, tesoro e programmazione a Montecitorio) Elisa Pirro (senatrice del Movimento 5 Stelle in commissione affari sociali, lavoro e previdenza a palazzo Madama).
disponibile da ieri gratuitamente sulle app audio (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast), con un nuovo episodio al giorno, CoffeeNews, il nuovo podcast di Chora Media promosso da Allianz, che prova a raccontare ogni giorno una notizia che sembra lontana, ma ci riguarda da vicino. Il podcast ha la firma di Francesca Milano, che nel corso della settimana accompagna ogni mattina gli ascoltatori nella lettura di notizie, fenomeni e soprattutto delle loro conseguenze sul quotidiano.

corsera

Un risveglio di paura nei paesini del Mugello e di tutto l’Appennino Tosco-Romagnolo. Alle 5.10 la violenta scossa di magnitudo 4.9 (preceduta da una di 3.34 alle ore 4.38) ha sorpreso i residenti nel sonno. In migliaia si sono riversati in strada. L’epicentro è stato localizzato a 3 chilometri da Marradi (Firenze), a una profondità di 8,4 chilometri. Una scossa violenta che ha fatto tremare tutta la Toscana e la Romagna, già duramente colpita dall’alluvione di maggio. Dopo la scossa principale un’altra di magnitudo 3 alle 9.35 e poi uno sciame di oltre un centinaio di scosse, 30 delle quali superiori a 2 di magnitudo. La paura ha portato a rallentare per qualche ora persino la circolazione dell’alta velocità tra Firenze e Bologna.
Stava attraversando sulle strisce. Il camion dei rifiuti è ripartito in quel momento. Ha svoltato a destra, l’ha agganciata e trascinata per ottanta metri. «Ho sentito un rumore, ho visto nella telecamera posteriore…», dice l’autista. Il compattatore dei rifiuti si ferma quando ormai è tardi. Sull’asfalto resta lo strazio di Antonia «Nina» Pansini, 75 anni, una vita alla clinica Macedonio Melloni come guardarobiera. Era uscita di casa da poco.
Guidava a 150 chilometri all’ora una Golf a noleggio per le strade della periferia di Roma. Non si esclude che lo facesse già da cinque giorni tanto da essere stato segnalato sui profili social dei comitati dei residenti fra Borgata Finocchio e Borghesiana, sulla Casilina. Un bolide lanciato a tutto gas da un rumeno di 20 anni, residente a Tor Bella Monaca, che non ha mai conseguito la patente e che nella sera di domenica ha raccontato prima ai carabinieri di Frascati, dove si è costituito, e poi ai vigili urbani del VI Gruppo Torri di essere il pirata della strada che sabato notte ha ucciso Mohammed, 13enne studente egiziano falciato davanti alla pizzeria dello zio «Mimmo». Al momento il giovane è stato solo denunciato per omicidio stradale aggravato e omissione di soccorso.

Repubblica_logo

Sommare pensione pubblica e rendita privata derivata dai fondi complementari per andare in pensione prima, a 64 anni. È la mossa a cui pensa il governo Meloni per aiutare i Millennials, nati alla fine del secolo scorso e destinati a pensionarsi dopo i 70 anni. Per ora è solo un’ipotesi. Ma se n’è parlato ieri all’ultimo tavolo sulla previdenza tra parti sociali e tecnici del ministero del Lavoro.
Multe più salate, che raddoppiano o triplicano; sanzioni più severe, soprattutto per i recidivi; e, al tempo stesso, una stretta contro i nemici di tanti automobilisti: «Gli autovelox selvaggi, usati solo per fare multe» (76 milioni nelle principali 20 città italiane secondo Assoutenti). La stretta arriva anche per chi si mette alla guida in stato di ebbrezza o dopo aver bevuto uno o più bicchieri di alcolici: rischia la sospensione della patente fino a tre anni. Per i recidivi il tasso alcolemico consentito si abbassa da 0,5 a 0. Sui monopattini si cambia: il casco diventa obbligatorio anche per i maggiorenni. E tutti i veicoli, privati e in sharing, devono avere targa e assicurazione. Vietata la circolazione contromano e sui marciapiedi, a meno che i monopattini non siano condotti a mano.