Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

logoitalia oggi7

L’avvocato risarcisce il cliente dopo che il ricorso per cassazione è dichiarato inammissibile per l’inosservanza dei requisiti di contenuto-forma: nell’atto non risultano specificati quesiti di diritto in alcuni motivi, mentre secondo la consulenza tecnica d’ufficio l’impugnazione proposta nella controversia tributaria poteva essere accolta, se fosse stata ammissibile. Non trova ingresso la tesi del difensore secondo cui, subito dopo l’entrata in vigore dell’articolo 366 bis Cpc sul ricorso di legittimità, la responsabilità dell’avvocato si sarebbe dovuta misurare sull’ipotesi di questioni di speciali difficoltà, applicando l’articolo 2236 Cc. Così la Cassazione nell’ordinanza 26464/23, pubblicata il 13 settembre dalla terza sezione civile.
Tra le truffe e le estorsioni messe in campo dai cyber criminali utilizzando nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale e il machine learning, si rileva l’aumento di rischi legati ai “rapimenti virtuali” per ottenere un riscatto. A mettere in guardia cittadini, professionisti e istituzioni è il focus sul tema “Virtual kidnapping: how AI voice cloning tools and Chat GPT are being used to aid cybercrime and extortion ccams”, curato da Trend Micro in cui, in particolare, si approfondiscono le modalità attraverso le quali strumenti di clonazione vocale basati su intelligenza artificiale e ChatGPT possono essere utilizzati da criminali senza scrupoli per raggiungere obiettivi illeciti. Peraltro, anche i consumatori, come rileva lo studio di Sap Emarsys, sono ancora piuttosto diffidenti nei confronti dell’IA. Al cospetto di tali scenari, le imprese, come rileva il focus curato da F5, sono chiamate a fronteggiare i rischi associati alla creazione di contenuti di intelligenza artificiale, nonché le minacce alla sicurezza da parte degli autori degli attacchi.
 A circolare sempre di più nel dark web sono soprattutto gli indirizzi e-mail, insieme a password e username. Sul “lato oscuro” di internet si trovano inoltre indirizzi postali e numeri di telefono, sempre più trafugati. La crescita degli alert inviati dal dark web (accessibile con browser che rende la navigazione anonima e privata, e perciò utilissimo ai cyber criminali), nel primo semestre di quest’anno è stata del 17,9% rispetto al secondo semestre 2022. Fra i servizi più colpiti a livello globale dagli hacker compaiono fra i nomi più noti dei servizi di posta elettronica, come Gmail, Yahoo e Hotmail. È quanto risulta dall’ultima edizione dell’Osservatorio Cyber-Crif sugli attacchi informatici contro persone e imprese.
Arrivano nuovi diritti e tutele sul web: i giganti di internet dovranno prestare attenzione. Il 6 settembre la Commissione europea ha nominato i sei “gatekeeper” dell’Internet (letteralmente, i “guardiani” o “portinai”): Alphabet, Amazon, Apple, ByteDance (TikTok), Meta, Microsoft, i cui servizi sono considerati punti di accesso nei rispettivi mercati digitali e che dovranno quindi sottostare alle prescrizioni del regolamento sui mercati digitali (Digital Markets Act – Dma) per limitare gli abusi che potrebbero emergere a causa della loro posizione dominante.
Spazio all’elettrico o ibrido. Da uno studio annuale (EY Mobility Consumer Index 2023) condotto dall’azienda specializzata in consulenza EY su 20 paesi, inclusa l’Italia, con oltre 15 mila intervistati, emerge che il 55% di coloro che nel mondo intendono comprare un veicolo ne acquisterà uno elettrico o ibrido. Il prezzo elevato del carburante viene indicato come motivazione principale, superando il tema ambientale. D’altro canto, sebbene le preoccupazioni per i costi di acquisto iniziali siano diminuite grazie alla disponibilità di modelli più accessibili, per oltre il 30% degli intervistati la mancanza di stazioni di ricarica costituisce ancora la maggiore barriera in fase di acquisto.

Repubblica_logo

Il governo taglia la formazione sulla salute e sicurezza. La bozza finale del nuovo accordo Stato-Regioni porta da 16 a 10 le ore di formazione per i lavoratori dei settori a rischio alto, un terzo in meno. E consente la modalità e-learning, via computer, anche per la formazione specifica, quella da fare sul campo: procedure di primo soccorso, di esodo e ince ndi, movimentazione merci, rischi infortuni, rischio chimico.
«Non sento più il motore. Vedo degli uccelli». Lo schianto. L’impatto sulla pista. Quei cento metri di struscio, come lo chiamano i piloti, che fanno schizzare il Pony 4 fuori dalle reti dell’aeroporto di Caselle. Poi, l’epilogo troppo straziante da accettare. I rimbalzi infuocati sulla strada che travolgono, in auto mentre dorme, la piccola Laura. Morta a cinque anni, il papà disperato che prova a slacciarle la cintura del seggiolino.
Tra la pista e la strada provinciale ci sono, dentro la recinzione, la strada perimetrale dell’aeroporto — usata solo da mezzi di sevizio — e fuori, un canale agricolo in mezzo a due strisce di terra chel’Aermacchi MB-399, sabato, ha saltato in una frazione di secondo dopo aver sfondato la rete dell’aeroporto proseguendo per un altro centinaio di metri per inerzia.

aflogo_mini

 

La richiesta di salire fino al 20% in Banca popolare di Sondrio, inoltrata da Unipol alla vigilanza Bce, è lo sparo di Sarajevo della nuova tornata di consolidamento bancario. E non sorprende che il gesto arrivi ancora dalla compagnia bolognese, l’unico azionista con un progetto forte nel settore bancario italiano recente. Il progetto – che è poi il progetto del suo leader assoluto Carlo Cimbri – è diventare, tramite Bper, il secondo operatore bancario per volumi nel Paese dopo Intesa Sanpaolo. Per arrivarci, Bper (che proiettando i dati di metà 2023 “vede” 5 miliardi di ricavi a dicembre), deve superare Unicredit, che farà sui 10 miliardi di ricavi italiani a fine anno. L’unica via, per gli emiliani, è integrare prima Sondrio (1,3 miliardi di ricavi stimati a dicembre), e più avanti aggiungere quelli di Mps (3,5 miliardi) o di Banco Bpm (5 miliardi).
Oltre 500 milioni di deflussi netti; -2.377 milioni da inizio anno (contro il +1.283 milioni dello stesso periodo nel 2022). Per Finecobank i dati relativi alla raccolta diretta in agosto continuano ad avere il segno meno, mentre il gestito è positivo. Dunque, i clienti del gruppo preferiscono correttamente – i prodotti gestiti al conto corrente; ma evidentemente si rivolgono anche ai titoli di Stato e alle azioni. Infatti sale la raccolta amministrata (6,5 miliardi da inizio anno, il doppio rispetto allo stesso periodo di dodici mesi prima).
Tra gli italiani cresce l’attenzione verso la salvaguardia del proprio benessere, anche se sulla prevenzione molto resta ancora da fare. L’ultima rilevazione dell’Osservatorio Sanità di UniSalute, effettuata in collaborazione con l’istituto di ricerca Nomisma, rivela che il 41% degli italiani monitora regolarmente la propria salute, una quota in crescita considerevole rispetto al 33% del 2022. I più virtuosi sono i cittadini del Nord e quelli del Centro: rispettivamente il 40% e il 45% si sottopone a controlli regolarmente, contro il 31% di coloro che risiedono al Sud e nelle Isole. Inoltre, spiegano gli autori dello studio, le donne si mostrano più attente degli uomini: il 42% contro il 33%.
La ricetta per diventare ricchi del più famoso degli investitori, Warren Buffet, è molto semplice, occorre “essere timorosi quando gli altri sono avidi, essere avidi quando gli altri hanno paura”. Facile a dirsi, l’emotività ci spinge a fare esattamente il contrario. Come spiega nel suo libro, “The Behavior Gap”, Carl Richards, “Non è che siamo stupidi. Siamo fatti in modo da evitare il dolore e perseguire il piacere e la tranquillità. Sembra giusto vendere quando tutti intorno a noi sono spaventati e comprare quando tutti si sentono bene. Può sembrare giusto, ma non è razionale”. I comportamenti non razionali sono alla base quindi di un “gap”, di un divario tra i rendimenti effettivamente conseguiti dagli investitori e la performance dei fondi in cui investono, un divario misurato da numerosi studi, come “Mind the gap”, l’analisi che la società Morningstar conduce ogni anno per il mercato Usa.

corsera

Arriva oggi in Consiglio dei ministri il disegno di legge «Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del Codice della strada». Il testo torna in Cdm dopo il passaggio in Conferenza unificata dove è stato chiesto di inasprire le sanzioni per chi usa il cellulare alla guida o per eccesso di velocità. Con il suo via libero definitivo, può cominciare l’iter parlamentare. L’obiettivo del governo è approvarlo entro l’autunno. Le nuove misure riguardano in particolare norme più severe sull’uso dei cellulari mentre si guida e per chi viene trovato ubriaco ed è responsabile di reati gravi come la fuga dopo un incidente stradale: patente sospesa nel primo caso, revocata per sempre nel secondo in caso di recidiva. Una stretta arriva anche per i monopattini. Per quelli privati sarà necessaria l’assicurazione e un numero di identificazione, una sorta di targa. Il casco diventa obbligatorio per tutti, anche per chi utilizza quelli in sharing. Vietato inoltre girare su strade extraurbane con limiti superiori ai 50 chilometri orari. Stop anche ai monopattini su isole pedinali e marciapiedi. Tra le novità c’è quella di ampliare le aree con piste ciclabili e individuare zone a priorità ciclabile con limite di velocità a 30 chilometri orari. Per gli automobilisti obbligo di 1,5 metri di distanza per superare un ciclista.
Non serve ribadire che abbiamo un problema di assistenza sanitaria sul territorio. È accertato. Per dare ai cittadini un punto riferimento a cui rivolgersi per le prime necessità senza intasare inutilmente i Pronto soccorso sono stati messi 2 miliardi di euro del Pnrr nella costruzione di almeno 1.350 Case di comunità. Una ogni 40-50 mila abitanti, con il vincolo ad ultimarle entro giugno 2026. Sono strutture pubbliche dove ci lavoreranno medici di medicina generale, pediatri, ostetrici, lo psicologo, infermieri di famiglia, un assistente sociale, 5-8 figure sociosanitarie e amministrative (Dm 77 del 23 maggio 2022, pag. 26). A regime il costo annuo previsto per il personale ammonterà a 685,6 milioni, già indicati dalla Legge di bilancio 2022 (art. 93 pag.208 e comma 274).

L’ultima mano con Popolare di Sondrio, Banco Bpm e il gruppo Mediocredito Centrale. Ma il mercato è ancora grande: le cooperative presenti sono circa una cinquantina, con un totale dell’attivo che supera i 20 mld, quasi 4mila sportelli e circa 6,5 mln di clienti
I calcoli e gli scenari sulla possibilità di mantenere e aumentare le alternative per uscire dal lavoro prima del tempo. Risorse pubbliche permettendo. Mentre per chi ha meno di 40 anni il traguardo rischia di spostarsi a 77 anni. E’ già il momento di pensare a una soluzione di scorta