Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Dopo il dato positivo di luglio le intenzioni d’acquisto degli italiani tornano mediamente in negativo del 10,3%, influenzate soprattutto dalla crescente preoccupazione per l’aumento dei prezzi, principale timore per il 62% del campione intervistato (56% il mese precedente). nell’Osservatorio mensile Findomestic realizzato in collaborazione con Eumetra. L’andamento della propensione al consumo, complice l’instabilità del contesto, è stato altalenante negli ultimi 12 mesi, con autunno in calo e inverno in progressiva ripresa fino a inizio primavera. Il momento peggiore si è registrato a novembre 2022 e il picco positivo a marzo 2023, con sei mesi contrassegnati dal segno più e altrettanti in negativo.
Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa tedesca Dpa, Volkswagen sarà infatti costretta a interrompere la produzione del crossover, il suo modello di punta, nella fabbrica Autoeuropa a Setubal, in Portogallo, per problemi legati alla fornitura di componenti del propulsore. A monte dell’interruzione della catena di fornitura ci sarebbero le forti inondazioni che hanno colpito nelle settimane scorse la Slovenia, da dove arrivano alcuni pezzi necessari per costruire i motori.

Addio a multa e taglio dei punti patente perché l’autovelox si trova a meno di un chilometro dal cartello con la velocità massima. E il principio vale anche se il segnale ripete il limite precedente. Non conta, infatti, che lo spazio minimo fra il cartello e l’apparecchio di rilevamento elettronico serva a consentire al conducente del veicolo di ridurre l’andatura del mezzo senza rischi: il segnale contiene comunque un’imposizione al di là dell’esistenza di un precedente limite e della relativa entità. Così la Cassazione nell’ordinanza 25544/23, pubblicata il 31 agosto dalla seconda sezione civile.
Nessuna responsabilità professionale del notaio per omessa indicazione dell’esistenza di vincoli limitativi sulla proprietà trasferita, se la parte contraente interessata ne era a conoscenza: lo hanno chiarito i giudici della III sezione civile nell’ordinanza n. 25278/2023, rigettando il ricorso di una parte avverso la decisione della corte d’appello. Nei fatti era accaduto che con atto di citazione era stato chiamato in giudizio un notaio responsabile, stando alla ricostruzione del ricorrente, di non aver effettuato correttamente, in sede di stipula di un contratto di compravendita, le visure sull’immobile oggetto di trasferimento: il professionista non si era pertanto avveduto dell’esistenza di una trascrizione di una domanda giudiziale sullo stesso. Nel merito se ne chiedeva la condanna al risarcimento dei danni, che venivano individuati nel prezzo di vendita da restituire all’acquirente, ed al pagamento delle spese del giudizio di esecuzione.
Più pesanti gli indennizzi per il danno biologico. A partire dal 1° luglio, infatti, gli importi sono rivalutati dell’8,1%, quant’è stata la variazione percentuale dei prezzi Istat tra l’anno 2021 e il 2022. Lo stabilisce il decreto 105/2023 a firma del ministro del lavoro, che approva la delibera Inail 116/2023.
Uno dei vanti del welfare italiano è la sanità. La sua ramificazione territoriale e la sua sostanziale gratuità hanno contribuito in modo decisivo al benessere sanitario di tutta la popolazione. È vero che col tempo la macchina si è appesantita, la politica è entrata brutalmente nel settore, la forbice tra aree diverse del territorio si è allargata, è mancata quella manutenzione di cui un’organizzazione così complessa non può fare a meno.

corsera

Il treno — 11 carrozze in trasferimento logistico — è arrivato a cento all’ora nella piccola stazione di Brandizzo, vicino a Chivasso. Era sulla linea Milano-Torino e andava in direzione di Torino, ore 23.47 di mercoledì. Gioffrè e Pugliese si sono accorti di quel gruppo di operai al lavoro quando ormai era troppo tardi e frenare, a quel punto, non è servito a nulla. Il treno si è fermato decine di metri più avanti rispetto al punto dell’impatto ed è inutile, qui, descrivere i dettagli di quel che è rimasto dei corpi dei lavoratori. Quando il rumore della ferraglia in frenata ha taciuto, l’aria si è riempita delle parole disperate dei sopravvissuti, dei commenti di orrore di chi ha visto o sentito qualcosa, delle urla di chi si è ritrovato davanti a quello spettacolo indecente. C’erano due uomini, sulla banchina, con la faccia bianca come un cencio, con le parole che non trovavano la via per uscire. Erano i due sopravvissuti. Uno di loro parlava al telefono con qualcuno, non si capacitava di quel che era appena successo, diceva qualcosa su quel treno che non doveva passare da lì in quel momento. Perché invece è passato? Com’è potuto succedere?

Repubblica_logo

Nel 2022 i decessi sono stati 1.090 e 697.773 gli infortuni, nei primi sei mesi del 2023 già 450 vittime e 296.665 feriti. Cifre pesantissime, quelle certificate dall’Inail: operai, muratori, magazzinieri, marinai, agricoltori, camionisti che non tornano a casa nel Paese che la Costituzione fonda sul lavoro. I giovani al primo impiego, l’esercito sconfinato dei precari, le donne penalizzate da una disparità di genere combattuta solo a colpi di proclami, gli anziani costretti a salire sulle impalcature dei cantieri perché la pensione è una chimera o è troppo povera per continuare a tirare avanti senza lavorare, i penultimi e gli ultimi della filiera degli appalti.


Handelsblatt

 

Gli assicuratori del ramo vita hanno desiderato per anni un aumento dei tassi d’interesse, in modo che i loro dati finanziari principali migliorassero e potessero investire nuovamente il denaro dei loro clienti sul mercato dei capitali a condizioni migliori. Ma ora il settore discute soprattutto degli aspetti negativi del brusco aumento dei tassi di interesse. “Raramente si è verificata una fase con così tante sfide simultanee”, ha dichiarato Heiko Faust, partner della società di consulenza manageriale Oliver Wyman, in occasione dell’Handelsblatt Strategy Meeting Life Insurance di martedì scorso. Il settore deve riposizionarsi di fronte all’aumento dei tassi di interesse”. Faust elenca altre sfide per il settore delle assicurazioni vita: l’invecchiamento della società, gli elevati requisiti normativi, la conformità agli standard di sostenibilità (parola chiave ESG), la necessaria modernizzazione informatica e la forte pressione sui costi.
Tempeste, grandine, fulmini e inondazioni hanno causato perdite per 1,9 miliardi di euro per gli assicuratori e i riassicuratori in Germania nel primo semestre dell’anno. L’Associazione Assicurativa Tedesca (GDV) ha annunciato giovedì che 1,4 miliardi di euro sono stati causati da danni alle abitazioni, al contenuto della casa, alle attività commerciali e industriali e altri 500 milioni di euro dalle assicurazioni auto. GDV prevede inoltre una riduzione delle perdite dovute ai rischi naturali in Germania per l’intero anno. “Per il 2023 prevediamo una spesa di circa quattro miliardi di euro. Il presupposto è che le tempeste rimangano nei limiti e che non si verifichino grandi tempeste autunnali e invernali”, ha spiegato Asmussen. L’anno scorso la spesa per i sinistri è stata di 4,3 miliardi di euro, leggermente superiore alla media di lungo periodo di 4,2 miliardi di euro.
Per l’autorità di vigilanza finanziaria Bafin, la digitalizzazione, il cambiamento climatico e l’evoluzione del comportamento dei clienti sono i temi che racchiudono non solo opportunità, ma anche grandi rischi per il settore assicurativo tedesco in futuro. In vista di molte nuove sfide, gli assicuratori devono agire in modo ancora più flessibile e mettere costantemente in discussione i loro modelli di business”, ha dichiarato giovedì il direttore esecutivo della Bafin Frank Grund alla conferenza annuale dell’autorità di vigilanza assicurativa.