I cambiamenti tecnologici del dopo Covid 19 hanno continuato a modificare il comportamento dei consumatori e, parallelamente, la trasformazione dell’ambiente assicurativo. Queste tendenze hanno creato sfide e opportunità per le compagnie assicurative, accelerando la necessità di innovazione e premiando gli assicuratori più attivi.

In un nuovo rapporto, A.M. Best analizza quali sono i rami che più di altri si prestano a strategie innovative: Auto, Casa e Salute sono i più favorevoli, in quanto “le iniziative possono essere scalate e replicate con relativa facilità”, osserva l’agenzia.

D’altra parte, il rapporto rileva che l’attuazione di strategie innovative può essere difficile per alcuni rami, come l’Auto non standard. In altri, come Credit Life e Infortuni, “la distanza tra l’assicuratore e il consumatore, le basse pressioni competitive e i prodotti a basso rischio hanno moderato l’impulso innovativo”.

Questa è la terza edizione del rapporto sull’innovazione dell’agenzia di rating e i riassicuratori, rispetto ad altre tipologie di compagnie del settore, registrano ancora una volta le migliori performance in questo campo.

In particolare, il rapporto evidenzia come i riassicuratori stiano utilizzando le conoscenze acquisite con la modellazione predittiva e l’intelligenza artificiale per sviluppare nuovi prodotti che aiutino i clienti a gestire il rischio.

In un altro ambito, si osserva che le forme avanzate di visual computing stanno svolgendo un ruolo maggiore nella gestione dei sinistri property, nella sottoscrizione e nella modellazione delle catastrofi. A questo proposito, i rami più omogenei, come quello dell’auto privata, “sono i più avanzati nella gestione automatizzata dei sinistri”, conclude il rapporto.