di Bianca Pascotto

Mercoledì 20 settembre avanti alla VI Commissione parlamentare Finanze, vi è stata l’audizione informale dell’ANIA sul testo del decreto legislativo che recepirà la Direttiva UE 2021/2118 sull’assicurazione della responsabilità civile per la circolazione dei veicoli.

L’Ania ha proposto alla Commissione l’emendamento e la modifica del testo di alcuni commi dell’art. 122 del codice delle assicurazioni private che riguardano principalmente:

1) l’estensione dell’obbligo RCA ai veicoli elettrici leggeri (monopattini);

2) la disciplina delle deroghe all’obbligo assicurativo RCA che la direttiva concede al diritto nazionale di ciascun Stato Membro.

PUNTO N. 1)

Il legislatore italiano ha deciso di inserire i veicoli elettrici leggeri (che saranno individuati con apposito decreto) nella categoria soggetta all’obbligo assicurativo, nonostante la Direttiva non lo imponga.

Per la loro copertura assicurativa sarà necessario creare un meccanismo ed un sistema gestionale, che consenta la loro corretta identificazione, posto che, allo stato, non sono mezzi dotati di targa il che rende difficile se non impossibile, collegarli ad un contratto assicurativo.

L’Ania evidenzia la necessità del coinvolgimento del Ministero delle Infrastrutture e Trasporto nella redazione del decreto al fine di fornire l’esatta nozione di veicolo che dovrà necessariamente comprendere anche detta tipologia di mezzi.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata