Secondo quanto riferito da fonti del portale Insuranceinsider, il governo marocchino dovrebbe ricevere un rimborso completo di 250 milioni di dollari da una polizza parametrica dopo che il terremoto ha devastato alcune zone del Paese.

L’8 settembre scorso, un terremoto di magnitudo 6,8 che ha squarciato la terra la sud ovest della città di Marrakech, provocando più di 2.900 morti e oltre 2.400 feriti.

Insuranceinsider riporta che il governo marocchino dovrebbe essere beneficiario di uno schema di copertura parametrica intermediato da Gallagher Re, che ha rifiutato di commentare i dettagli del pool o del pagamento, ma che ha però confermato di essere in trattativa con il governo marocchino e con i riassicuratori per stabilire il calcolo delle perdite nell’ambito dello schema.

Esiste inoltre un altro schema di pooling assicurativo che copre il rischio sismico marocchino con una copertura fino a 1 miliardo di dollari, ma si prevede un rimborso solo parziale a causa della sua diversa struttura.

Gallagher Re ha dichiarato che è troppo presto per dare una certezza al 100%, ma è probabile che si ricorra allo schema non assicurato.

La soluzione parametrica è stata concepita per fornire una copertura alle persone non assicurate in caso di terremoto. È stata progettata per garantire un pagamento rapido, poiché il trigger si basa sull’indice Mercalli modificato (MMI).

A garantire la copertura parametrica un panel di oltre 20 riassicuratori, guidati da grandi riassicuratori globali (tradizionali). Questo tipo di programma si inserisce tipicamente negli obiettivi ESG degli operatori assicurativi per fornire una copertura per i rischi non assicurati e per affrontare il gap di copertura in caso di catastrofi.

Gallagher Re è stata incaricata da Le Fond de Solidarité contre les Evènements Catastrophiques (FSEC) nel 2020 di sviluppare e collocare il programma, attivato da terremoti di magnitudo superiore a 5.0 sulla scala MMI.

Il FSEC è stato istituito per risarcire le vittime non assicurate di eventi catastrofici naturali e provocati dall’uomo, come scioperi, sommosse e tumulti (SRCC), terrorismo, terremoti, inondazioni e tsunami.

Il programma prevede un indennizzo per le persone che hanno subito danni fisici o che hanno visto la loro abitazione principale resa inabitabile a causa di un evento catastrofico.