di Francesco Sottile

Importante intervento da parte del Segretario Generale dell’Ivass Stefano De Polis nel corso del convegno “Banca, finanza, assicurazioni: giustizia stragiudiziale e dinamiche evolutive” tenuto presso l’Università di Roma Tre (facoltà di giurisprudenza) lo scorso 25 settembre.

Il convegno è stata la giusta occasione per fare il punto sull’arbitrato assicurativo, istituto voluto nel 2018 dal legislatore al fine di dirimere le controversie in tema di interpretazione dei contratti e di comportamento da parte degli operatori del settore.

Il Segretario De Polis si è dapprima soffermato sulle cause del ritardo legate alla istituzione di tale meccanismo di risoluzione delle controversie: in primo luogo le motivazioni sono di natura burocratica: come noto infatti, la costituzione dell’Arbitro Assicurativo è affidata ad un decreto interministeriale che deve essere emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero della Giustizia, su proposta IVASS. Sul punto quest’ultimo ha formulato una prima proposta nell’agosto del 2019.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata