Il mercato globale dei chatbot assicurativi crescerà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 24,9%, raggiungendo i 2,6 miliardi di dollari entro il 2030. L’interfaccia basata sul testo è la più utilizzata in questi chatbot e si prevede che genererà oltre il 70% della quota di mercato entro il 2030.

Lo rivela il rapporto “Global Insurance Chatbot Market Size, Share & Industry Trends Analysis Report By Type, By User Interface, By Regional Outlook and Forecast, 2023 – 2030“, redatto da Reportlinker.com.

Il rapporto afferma che i chatbot vengono adottati dalle compagnie assicurative per snellire i processi e migliorare l’esperienza del cliente, offrendo assistenza per attività quali pagamenti, risparmi, trasferimenti di denaro e gestione del saldo.

Alcuni dei fattori che influenzano il mercato assicurativo sono la crescente accettazione delle tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e di intelligenza artificiale (AI), l’aumento della domanda di servizi automatizzati da parte dei clienti e l’imprecisione e la minore capacità di gestione di casi complessi.

Tuttavia, i chatbot devono affrontare sfide per risolvere problemi complessi e gestire questioni che esulano dalla loro base di conoscenze perché, mentre rispondono bene alle domande più frequenti e risolvono questioni semplici, possono avere difficoltà con questioni più complicate e fornire risposte inappropriate se la loro base di conoscenze non copre il problema specifico da affrontare, dando luogo a soluzioni troppo semplici o insufficienti a problemi complicati.

Tipologie di chatbot

In base alla tipologia, il mercato è suddiviso in chatbot per il servizio clienti, chatbot per le vendite, chatbot per l’elaborazione dei reclami, chatbot per gli abbonamenti e altri. Il segmento dei chatbot per l’elaborazione dei sinistri ha rappresentato una quota significativa del mercato nel 2022.

Uno dei compiti più importanti di una compagnia assicurativa è l’elaborazione dei sinistri. La reputazione di una compagnia assicurativa è significativamente influenzata dalla velocità e dalla facilità con cui questo processo può essere completato. Le richieste di risarcimento presentate tramite un chatbot in Messenger ricevono una risposta rapida e senza ritardi e i dati vengono archiviati in tipi di documenti predefiniti.

In base all’interfaccia utente, il mercato si divide in interfaccia testuale e interfaccia vocale. Il segmento delle interfacce testuali ha dominato il mercato con la quota di fatturato più elevata. Questo perché le interfacce utente basate sul testo sono state sviluppate per gestire diverse lingue, consentendo agli assicuratori di servire una clientela globale. Per offrire agli utenti un’esperienza più coinvolgente e personalizzata, le compagnie stanno integrando sempre più spesso emoticon e GIF.

Lo sviluppo per mercato geografico

Per regione, il mercato è analizzato in Nord America, Europa, Asia-Pacifico e LAMEA. La regione del Nord America è in testa al mercato con la quota di fatturato maggiore nel 2022, con aziende come IBM, Amazon, Oracle e Nuance Communications che stanno implementando strategie innovative in questo settore in crescita.

Ciò è dovuto all’aumento della domanda da parte dei singoli utenti, guidata dalla crescita dei consumatori di telefonia mobile e wireless. Inoltre, l’aumento dell’utilizzo delle tendenze BYOD (bring your own device) ha favorito lo sviluppo del lavoro a distanza nella regione e l’aumento della domanda di chatbot assicurativi.