ASSICURAZIONE AUTO

Una panoramica sul nuovo fenomeno

Autore: Laura Opilio, Massimo Francesco Dotto, Gerardo Granato
ASSINEWS 356 – ottobre 2023

Introduzione

Negli ultimi anni hanno avuto una crescente diffusione le c.d. “assicurazioni green” e si è sviluppato, soprattutto in ambito internazionale, un concetto di “Green Motor Insurance”.

Questa definizione comprende una serie di prodotti assicurativi, programmi o altre iniziative che premiano le abitudini di guida virtuose e, comunque, rispettose dell’ambiente, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio e promuovere, in generale, la sostenibilità.

A dire il vero, queste iniziative sono nate e si sono sviluppate con lo scopo principale di promuovere un comportamento di guida più sicuro a fronte di una riduzione del premio assicurativo, e, solo indirettamente, per contribuire ad un ambiente più sano. Esiste, infatti, una stretta connessione tra il concetto di “guida sicura” e quello di “guida ecologica” essendo le relative regole fondamentalmente identiche.

Ed infatti, mantenere una velocità costante, accelerare e frenare dolcemente, evitare inutili tempi morti mentre si è alla guida, non solo contribuisce a prevenire il rischio di incidenti, ma riduce anche le emissioni nocive.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata