Nel primo semestre del 2023, le catastrofi naturali hanno causato in Germania danni per circa 1,9 miliardi di euro. A ciò hanno contribuito in particolare le tempeste estive “Lambert” e “Kay”. Per l’intero 2023, l’associazione delle compagnie GDV prevede perdite dovute ai rischi naturali leggermente inferiori alla media.

L’anno scorso, l’associazione aveva registrato una perdita di circa tre miliardi di euro per lo stesso periodo.

Nei primi mesi di quest’anno, 1,4 miliardi di euro (anno precedente: 2,5 miliardi di euro) sono stati attribuiti a danni a case, effetti domestici, imprese commerciali e industriali.

L’importo dei sinistri nel ramo auto è rimasto pressoché invariato a circa 500 milioni di euro.

L’assenza di grandi tempeste invernali all’inizio dell’anno ha contribuito ad alleggerire leggermente la situazione, riferisce GDV. D’altra parte, due tempeste a giugno hanno causato danni elevati, soprattutto a causa della grandine e delle forti piogge. “Lambert” e “Kay” hanno creato scompiglio in ampie zone della Germania, costando al settore assicurativo circa 740 milioni di euro.

Di questi, gli assicuratori property hanno pagato circa 250 milioni di euro per i danni causati da tempeste e grandine e circa 140 milioni di euro per altri rischi naturali come piogge intense e inondazioni. Gli assicuratori auto hanno pagato circa 350 milioni di euro.

GDV prevede che nel 2023 i sinistri dovuti ai rischi naturali saranno complessivamente leggermente inferiori alla media. “Per il 2023 prevediamo una spesa di circa quattro miliardi di euro. Il presupposto è che le tempeste rimangano nei limiti e che non si verifichino grandi tempeste autunnali e invernali”, afferma l’amministratore delegato Jörg Asmussen.

Nel 2022 la spesa per i sinistri è stata complessivamente di circa 4,3 miliardi di euro. Questo dato è leggermente superiore alla media di lungo periodo di 4,2 miliardi di euro.