Mentre in Italia sta finalmente per entrare in vigore l’obbligo assicurativo e le nuove norme di sicurezza per i monopattini, all’estero ci si interroga se non siano necessarie anche altre iniziative per limitare i danni causati da questi veicoli.

L’amministrazione comunale di Parigi ha già tirato il freno d’emergenza. Dall’inizio di settembre, gli e-scooter a noleggio sono stati vietati ai bordi delle strade. La crescente crescita incontrollata sul marciapiede ha frustrato sempre più molti residenti, la maggior parte dei quali si è finalmente espressa contro i veicoli. Anche in Germania si sta discutendo se un simile divieto abbia senso. Anche qui, infatti, i mini veicoli elettrici (come vengono chiamati in gergo ufficiale) vengono parcheggiati in modo improprio bloccano le strade.

Un altro problema è quello della sicurezza stradale. I dati dell’Associazione tedesca delle assicurazioni (GDV) hanno dato nuovo impulso alla discussione. L’anno scorso, il settore assicurativo ha speso un totale di 15,1 milioni di euro per risarcire i danni derivanti da incidenti con e-scooter. Si trattava di 4200 casi.

Nel 2022, la polizia ha registrato un totale di 8260 incidenti con veicoli elettrici di piccolissime dimensioni e danni alle persone, il 49% in più rispetto all’anno precedente, secondo il club del traffico ADAC. Ci sono stati undici morti (dieci dei quali con un monopattino) e quasi 8800 feriti (più dell’80% dei quali con un monopattino). Secondo i dati, sulle strade tedesche si sono verificati in totale 288.000 incidenti con danni alle persone con tutti i mezzi di trasporto.

A quanto pare, il pericolo maggiore dei monopattini elettrici non è rappresentato da quelli di proprietà privata. Piuttosto, 2350 danni sono stati causati da e-scooter di società di noleggio come Tier, Lime o Bolt, anche se un numero minore di esse è autorizzato.

“I conducenti occasionali sono in media più giovani, utilizzano gli scooter a noleggio quasi esclusivamente per gli spostamenti nel tempo libero e guidano più spesso sui marciapiedi”, afferma il direttore generale della GDV Jörg Asmussen. Egli avverte che un numero di pedoni superiore alla media è vittima dei monopattini.

“In media, le lesioni personali comportano spese superiori a 13.000 euro, ad esempio per le spese di cura, la perdita del lavoro e il risarcimento per il dolore e la sofferenza”, afferma Asmussen. Secondo l’associazione assicurativa, si tratta di una somma piuttosto elevata. Un confronto con un’automobile lo dimostra: in un incidente con danni alle persone, l’automobile causa costi per circa 21.000 euro. Tuttavia, questa cifra comprende anche i danni materiali da liquidare in questo incidente, che sono significativamente più alti per un’autovettura rispetto a quando è un monopattino a causare un incidente.

Nelle statistiche assicurative non compaiono danni ai conducenti di e-scooter che causano incidenti. Questo perché non sono coperti dall’assicurazione di responsabilità civile. Se un conducente è ferito, di solito paga l’assicurazione sanitaria o l’assicurazione privata contro gli infortuni.

Asmussen non vuole un divieto sui monopattini, ma chiede almeno una patente per ciclomotori come prerequisito per la guida di un veicolo elettrico così piccolo. Una funzione nell’app delle società di noleggio potrebbe anche testare la reattività dei conducenti di scooter e identificare quelli che sono palesemente sotto l’effetto di droghe, soprattutto alcol. Secondo le statistiche degli assicuratori, in oltre il 20% degli incidenti la capacità di guida dei conducenti era compromessa e spesso si è trattato di conducenti ubriachi che viaggiavano sul marciapiede. L’eccessiva velocità è la causa degli incidenti con gli e-scooter nel 7% dei casi.

I moopattini sono stati approvati per la circolazione stradale dall’allora ministro federale dei Trasporti Andreas Scheuer (CSU). Su pressione delle società di noleggio di e-scooter, non è stato richiesto il casco o la patente di guida come prerequisito per il noleggio di un e-scooter. Inoltre, non era necessario installare gli indicatori di direzione e il conducente poteva anche usare i segnali manuali per indicare la direzione in cui voleva svoltare. Ma guidare con una sola mano è difficile, ed è per questo che molti scooteristi ne fanno a meno. Le autorità competenti avevano espressamente avvertito del rischio di incidenti causati dagli scooter. Come compromesso, è stato imposto un limite di velocità di 20 chilometri orari.