IDD e Value for money. Importante intervento del Consigliere dell’Ivass Riccardo Cesari nell’ambito della sesta edizione del Forum assicurazioni organizzato da Mondo Institutional tenutasi lo scorso 15 settembre a Venezia.

di Francesco Sottile

Come noto, il recepimento della normativa sulla distribuzione assicurativa all’interno del nostro ordinamento ha spostato il focus dal prodotto al cliente, “mettendo in risalto la tutela dei consumatori-investitori e la trasparenza dei rapporti con gli intermediari, ponendo in primo piano l’adeguatezza dei prodotti rispetto alle esigenze e agli obiettivi della clientela”.

Nel premettere quanto sopra, il Consigliere ha poi fatto un breve excursus delle principali fasi della POG, specificando come essa “include i processi di ideazione, distribuzione e monitoraggio post-vendita dei prodotti lungo tutta la loro durata di vita, ponendo al centro bisogni, obiettivi e caratteristiche del cliente”.

Prima di entrare nel cuore dell’intervento, il Consigliere ha anche ripreso una breve descrizione delle principali fasi del processo POG, di cui le prime tre ex- ante e l’ultima ex – post.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata