EIOPA ha pubblicato le statistiche complete sulle sulle attività e sulle passività dei (ri)assicuratori attivi nello Spazio economico europeo, dalle qualei emerge che al 1° trimestre 2023, i (ri)assicuratori del SEE detenevano asset per 8,57 trilioni di euro.

La maggior parte di questi attivi è allocata in fondi d’investimento, titoli di Stato,  obbligazioni societarie e azioni. Queste quattro categorie rappresentano complessivamente l’88% di tutti gli investimenti. Il restante 12% degli attivi è detenuto in contanti o investito in mutui e prestiti, immobili e titoli strutturati.

Il grafico seguente fornisce una panoramica degli investimenti delle imprese in titoli di Stato, obbligazioni societarie e azioni in base al Paese di emissione. Ad esempio, l’area verde scuro con la bandiera francese indica che gli assicuratori del SEE (ri)assicuratori del SEE detenevano collettivamente 436 miliardi di euro in titoli di Stato francesi alla fine del 1° trimestre del 2021. titoli di Stato francesi alla fine del 1° trimestre 2023. La sezione blu blu del grafico mostra la distribuzione degli attività tra i diversi tipi di fondi. I dati si
basati su 1.729 imprese individuali.

La Francia si posizione al primo posto delle quattro categorie di asset e segue da vicino la Germania negli investimenti azionari.
Il Lussemburgo è uno dei principali paesi per le attività dei fondi d’investimento detenuti dai (ri)assicuratori del SEE.
I (ri)assicuratori del SEE allocano un po’ più di oltre un quarto di tutti i loro attivi in investimenti in azioni e fondi azionari.

Clicca qui per visualizzare le statistiche complete