Aviva ha analizzato i dati relativi ai sinistri registrati nel Regno Unito e ha scoperto che il maggior numero di incidenti si verifica tra le 15:00 e le 15:15 del venerdì, giornata in cui cala il livello di attenzione rispetto al resto della settimana e i genitori hanno più fretta di prelevare i bambini per evitare il traffico del fine settimana.

In un comunicato Aviva osserva che “gli orari più critici per gli spostamenti mattutini e serali, ovvero le ore di punta (tra le 7 e le 9 e tra le 17 e le 19) non rientrano tra i primi cinque intervalli di orario in cui è più alta la probabilità di un incidente. I dati di Aviva del 2022 mostrano invece, che più di una collisione su quattro è avvenuta tra le 14 e le 16, in coincidenza con il traffico scolastico”.

Aviva ha aggiunto che la fascia oraria 15.00 – 15.15 è al primo posto per numero di incidenti dal 2020 e che i dati del 2023 non mostrano alcun segno di tendenza in calo.

Le tradizionali ore di punta del traffico da lavoro, rappresentano comunque un numero significativo di sinistri, con il 14% degli incidenti che si verificano tra le 7 e le 9 del mattino e il 17% tra le 17 e le 19.

Aviva ha commissionato una ricerca censita ad agosto tra quasi 800 genitori in tutto il Regno Unito che portano i propri figli a scuola o all’asilo.

È emerso che uno su sei (16%) ha dichiarato di aver assistito a una collisione di veicoli mentre andava a scuola, mentre l’84% ha riscontrato un incidente automobilistico o un parcheggio inadeguato.

Settembre è il mese della ripresa delle attività scolastiche e non c’è dubbio che questo sia uno dei periodi più frenetici della giornata. “Ecco perché è così importante concedersi del tempo extra per evitare il panico dell’ultimo minuto e una guida frettolosa”, ha affermato Alec Reeder, chief underwriting officer – retail, di Aviva.