Le pratiche commerciali di un assicuratore del ramo danni, che ha fissato i suoi aumenti tariffari per l’assicurazione sulla casa sulla base di regole automatiche, hanno attirato l’attenzione dell’autorità di vigilanza australiana

L’Australian Securities & Investments Commission (ASIC) ha denunciato le pratiche di uno dei principali assicuratori del Paese, Insurance Australia Group (IAG), presente anche in Nuova Zelanda e, in misura minore, nel Sud-est asiatico (Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam).

L’autorità di regolamentazione australiana ha esaminato le pratiche di due società controllate da IAG, Insurance Australia Limited (IAL) e Insurance Manufacturers of Australia Pty Limited (IMA), in merito alle polizze di assicurazione sulla casa. Tra il 25 agosto 2017 e il 24 agosto 2023 (il giorno prima della comunicazione dell’ASIC), queste due società hanno rinnovato più di un milione di polizze assicurative per la casa utilizzando una procedura che ora viene contestata.

IAL e IMA hanno utilizzato un algoritmo per determinare la probabilità che un assicurato rinnovi la propria polizza a vari livelli di premio, al fine di adeguare automaticamente gli aumenti di prezzo di conseguenza. Allo stesso tempo, le due filiali di Insurance Australia Group promettevano a questi stessi assicurati sconti di fedeltà per convincerli a rimanere.

Tuttavia, come sottolinea Sarah Court, vicepresidente dell’ASIC, “c’è il rischio che i clienti fedeli a cui era stato promesso uno sconto siano stati convinti a rimanere con questi assicuratori e, così facendo, abbiano perso l’opportunità di confrontare i prezzi altrove per ottenere un’offerta migliore”. L’ASIC ritiene che l’algoritmo di determinazione dei prezzi di IAG non abbia funzionato in modo coerente con le promesse di sconto e abbia quindi contribuito a ingannare gli assicurati. “Quando gli assicuratori promettono sconti agli assicurati che rinnovano la polizza, devono disporre di sistemi e controlli solidi, in particolare quando vengono utilizzati sistemi e algoritmi di determinazione dei prezzi complessi, per garantire il mantenimento delle promesse”, ha aggiunto.

Nel giugno 2023, IAL aveva subito la più grande sanzione mai inflitta a un assicuratore per violazione delle leggi australiane sui servizi finanziari, per un ammontare di 40 milioni di dollari australiani (24 milioni di euro) in un caso separato (i mercati interessati erano diversi, in particolare quello delle assicurazioni per roulotte e barche) ma per ragioni equivalenti.

“Gli assicuratori non dovrebbero promettere sconti se non sono sicuri di poterli offrire e di poterli offrire per intero. L’incapacità degli assicuratori di mantenere le promesse sui prezzi è una priorità fondamentale per l’ASIC e continueremo a intraprendere azioni di enforcement per chiedere conto agli assicuratori”, conclude Sarah Court.