Secondo l’analisi dell’agenzia di rating globale AM Best, le compagnie di riassicurazione sono all’avanguardia nell’innovazione e gli sforzi continuano a dare i loro frutti a distanza di oltre tre decenni da quando sono stati sviluppati in seguito alle gravi catastrofi naturali del periodo 1989-1992.

In un recente rapporto, AM Best sottolinea che la semplice composizione della maggior parte dei contratti di riassicurazione si presta facilmente all’innovazione, grazie al fatto che le società cedenti gestiscono gran parte delle complesse funzioni di sottoscrizione e di liquidazione dei sinistri.

Allo stesso tempo, le sedi offshore hanno abbracciato l’innovazione che ha permesso ai riassicuratori di creare termini e condizioni e modificare i tassi che incorporano i risultati di una modellazione avanzata del rischio, del contingent pricing e di nuovi modi di gestire le esposizioni più difficili.

“I riassicuratori si trovano a uno o più livelli di distanza dal contraente finale e quindi hanno dovuto innovare nelle aree della gestione del rischio aziendale, della costruzione del portafoglio e dell’accumulo del rischio”, ha dichiarato Edin Imsirovic, direttore di AM Best. “Questo è diventato evidente di recente con la serie di importanti tempeste catastrofiche, esacerbate dai pericoli secondari e dall’aumento dell’inflazione”.

In definitiva, AM Best ritiene che le compagnie di riassicurazione abbiano prosperato in seguito ai recenti grandi eventi grazie all’utilizzo di sofisticati modelli di capitale economico e di rischio che misurano e gestiscono il capitale con un elevato livello di precisione.

“I riassicuratori di maggior successo hanno utilizzato una modellazione prudente, insieme al giudizio analitico, per ottenere risultati operativi superiori al costo del capitale nel lungo periodo”, spiega AM Best.

Negli ultimi 25 anni, AM Best osserva che la concorrenza si è intensificata, ma aggiunge che la modellazione innovativa dei rischi, l’accumulo dei rischi e gli strumenti di tariffazione hanno informato le decisioni di sottoscrizione sia su base individuale che aggregata.
Il risultato è un significativo miglioramento delle prospettive di performance operativa per il prossimo anno o più, in quanto i riassicuratori approfittano delle difficili condizioni di mercato e della crescente domanda di protezione.

“Inoltre, i riassicuratori hanno fatto notevoli passi avanti abbinando una modellazione del rischio informata a capitali di terzi in sidecar, cat bond e altre strutture di titoli legati alle assicurazioni (ILS) che ora vengono sviluppate e utilizzate da riassicuratori relativamente piccoli. Queste partnership strategiche avvantaggiano i riassicuratori in quanto forniscono capitale flessibile fuori bilancio, mentre i fornitori di capitale beneficiano di una visione più informata del rischio”, afferma l’agenzia di rating.