D’ora in poi, i cittadini slovacchi potranno – per primi in Europa – integrare le loro pensioni attraverso il prodotto pensionistico privato europeo PEPP. Il broker FinTech slovacco Finax è infatti la prima società europea a ricevere la licenza. La Slovacchia ha approvato la legislazione necessaria per l’introduzione del PEPP all’inizio del 2022.

Dopo un lungo periodo di attesa, nel marzo di quest’anno è stato lanciato il prodotto pensionistico privato europeo PEPP (Pan-European Personal Pension Product). Questa pensione europea è destinata a integrare le pensioni statali esistenti ed è aperta a tutti i residenti dell’Unione europea. I risparmiatori possono trasferire questo piano di risparmio volontario in un altro Paese quando cambiano residenza. La commissione è limitata all’1% del patrimonio risparmiato all’anno. Gli istituti che possono offrire il PEPP sono banche, assicurazioni, società di investimento e gestori patrimoniali.

Finax, un broker online slovacco, è la prima società europea a ricevere una licenza PEPP. Per ottenere la licenza, Finax afferma che i fornitori devono utilizzare modelli complessi per dimostrare il rischio e il potenziale aumento di valore dei risparmi del cliente.

Finax opera anche nei mercati polacco, croato, ceco e ungherese. Nel 2018, il broker FinTech ha lanciato una piattaforma di robo-advisory. Attualmente Finax gestisce un patrimonio di 350 milioni di euro per 40.000 clienti. L’azienda afferma di offrire la registrazione tramite un’applicazione mobile che utilizza la biometria facciale.

Poiché la Slovacchia ha approvato la legislazione necessaria per l’attuazione del PEPP all’inizio del 2022, Finax può ora offrire il programma ai suoi clienti locali, aggiunge il comunicato stampa.