REVO lancia assicurazione parametrica per copertura eventi

REVO lancia REVO ParametricX Maltempo Eventi, assicurazione parametrica pensata per coloro che organizzano eventi all’aperto come concerti, spettacoli o eventi sportivi.

Si tratta di una copertura ideata anche per fiere, sagre o manifestazioni nei piccoli comuni e chi sottoscriverà la polizza avrà pertanto la garanzia di un rimborso nel caso si verifichi una precipitazione di almeno 1 mm di pioggia. Una soglia minima che però può compromettere la realizzazione dell’evento programmato e creare quindi un danno economico agli organizzatori.

Il prodotto è modulabile, è possibile infatti assicurarsi per 1, 2, 5 o 10 mm di pioggia e, sulla base della polizza stipulata, Revo andrà a rimborsare il mancato fatturato dell’evento in caso di una quantità di pioggia superiore o uguale alla soglia scelta dal cliente e in determinate fasce orarie definite nel contratto. Rientrano tra le coperture i mancati incassi dovuti a biglietti invenduti ed i ridotti introiti dalla vendita di servizi accessori come merchandising o food and beverage.

Grazie alla tecnologia blockchain, alla base della piattaforma OverX a disposizione degli intermediari di REVO, la liquidazione avverrà in automatico e in tempi rapidi. È proprio la velocità di un eventuale rimborso, l’elemento di vantaggio delle polizze parametriche, rispetto a una polizza tradizionale. La copertura scatta infatti in automatico nel momento in cui un soggetto terzo e indipendente, definito Oracolo, verifica e certifica l’evento avverso.