Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Il comparto della bancassurance torna nel radar dei banchieri italiani. Mentre i vertici di Banco Bpm attendono di ricevere le offerte vincolanti per il ramo danni del gruppo, nei giorni scorsi Iccrea avrebbe avviato il processo competitivo per l’individuazione di un partner nel mondo delle polizze. I teaser, cioè gli inviti formali ai potenziali pretendenti, sarebbero appena partiti con l’obiettivo di chiudere la gara entro la fine dell’anno.
A poco di più di un giorno dalla chiusura delle urne, ieri Fratelli d’Italia è intervenuta su uno dei dossier finanziari più caldi del momento, quello dell’aumento di capitale da 2,5 miliardi di Mps.

Rischio asseverazioni “ora per allora” per i crediti da sconto in fattura relativi ai bonus edilizi sorti prima dell’antifrode. Qualora vi sia il difetto della congruità, i bonus in mano al fornitore diventano di fatto incedibili, nonostante il fatto che la normativa, prima dell’introduzione dei vincoli antifrode del dl 157/2021, non richiedesse il rispetto di parametri legati ai costi degli interventi.

corsera

Repubblica_logo

  • Listeria, ritirati wurstel contaminati in Italia 3 decessi sospetti e 66 casi
Dal 2020 l’Italia ha a che fare con una serie di casi di listeria, grave malattia che colpisce chi mangia alimenti contaminati, provocati dallo stesso ceppo batterico (l’St 155). Negli ultimi mesi ci sarebbero stati, dicono dal ministero alla Salute «tre decessi di persone in condizioni di fragilità per età e patologie concomitanti». Due di questi erano già noti all’inizio di luglio e sono avvenuti tra Lombardia ed Emilia-Romagna. I casi invece, in base agli approfondimenti di un gruppo di lavoro creato per fronteggiare l’emergenza, sarebbero stati 66, una parte dei quali sono finiti in ospedale. Il 23 settembre scorso dal ministero è arrivato un comunicato nel quale si spiega che le verifiche del gruppo di lavoro «hanno rilevato una correlazione tra alcuni dei casi clinici e la presenza del ceppo di Listeria St 155 in wurstela base di carni avicole prodotti dalla ditta Agricola Tre Valli.

  • Assicurazione professionisti: l’obbligo resta solo per il 110 %
  • Responsabilità solidale per il lastrico permeabile
  • La previdenza diventa uno scudo antivolatilità
Le strategie di lungo termine e l’urgenza del quotidiano. Nel corso dei dibattiti dell’edizione 2022 di TuttoRisparmio ha fatto irruzione la cronaca degli ultimi giorni: dall’impennata dell’inflazione al rialzo dei tassi, dalla guerra in Ucraina allo shock energetico. «Eppure è proprio in questi momenti – ha detto Antonio Barbieri responsabile ufficio investimenti previdenziali e istituzionali di Arca Sgr – che l’opzione previdenziale si rivale premiante: perchè punta al lungo termine e ci consente di investire a rate, mediando i picchi».
  • Fondi, il 45% delle comunicazioni nei primi sei mesi è sull’Esg