Piramal Group e Zurich Insurance starebbero studiando le modalità per fare un’offerta congiunta con lo scopo di rilevare Reliance General Insurance, una controllata di Reliance Capital, sottoposta a un processo di risoluzione. Sia Piramal che Zurich, che in agosto avevano presentato offerte separate e non vincolanti per le attività assicurative generali di Reliance Capital, potrebbero detenere il 50% ciascuna nella società veicolo proposta, si legge sui media.

Zurich ha confermato di aver presentato un’offerta separata per l’acquisizione di una partecipazione in Reliance General Insurance Company nell’ambito del processo di risoluzione previsto dall’Insolvency and Bankruptcy Code (IBC), non ha dato invece conferma della possibile joint venture

Se andasse a buon fine questa operazione segnerebbe l’ingresso di Zurich Insurance nel settore delle assicurazioni generali in India.

Piramal aveva valutato l’attività assicurativa generale di Reliance Capital a 3.600 crore, mentre Zurich aveva quotato 3.700 crore per la stessa. In base alla valutazione attuariale, secondo le fonti, Reliance General Insurance è valutata 9.450 crore.

Nel frattempo, l’amministratore di Reliance Capital e il Comitato dei creditori (CdC) hanno prorogato di un mese, fino al 30 ottobre, la data ultima per la presentazione delle offerte vincolanti per la società e le sue molteplici controllate.

Reliance Capital Ltd (RCL) aveva ricevuto 14 offerte non vincolanti per le sue molteplici attività. Sei società hanno presentato offerte per l’intera società, mentre il resto degli offerenti ha presentato offerte per le sue molteplici filiali.

Il 29 novembre dello scorso anno la Reserve Bank of India (RBI) ha revocato il consiglio di amministrazione di RCL a causa di mancati pagamenti e di gravi problemi di governance.

La RBI ha nominato Nageswara Rao Y come amministratore in relazione al Corporate Insolvency Resolution Process (CIRP) della società.

Si tratta della terza maggiore società finanziaria non bancaria (NBFC) nei confronti della quale la banca centrale ha avviato una procedura fallimentare ai sensi dell’IBC. Le altre due sono state Srei Group NBFC e Dewan Housing Finance Corporation (DHFL). Successivamente, la RBI ha presentato una richiesta di apertura del CIRP contro la società presso la sede di Mumbai del National Company Law Tribunal (NCLT).