Il mercato assicurativo latinoamericano è cresciuto dell’11,5% nel 2021, raggiungendo 153.280 milioni di euro, anche se non ha ancora raggiunto il livello pre-pandemia, secondo il rapporto “Il mercato assicurativo latinoamericano nel 2021”, realizzato da Fundación Mapfre.

Questa crescita è stata influenzata dalla ripresa economica e da un contesto di tassi di interesse negli ultimi mesi dell’anno più adatto al ramo vita.

Assicurazione vita

I premi del segmento Vita in America Latina, che rappresentano il 42,5% dei premi totali nel 2021, sono aumentati dell’11,2% in dollari.

In particolare, il segmento Vita si è ripreso solo in parte dal forte calo dell’anno precedente, soprattutto a causa della performance di Brasile e Cile, due dei principali mercati in questo ramo, che non sono riusciti a raggiungere il livello di premi precedente alla crisi sanitaria. Gli altri mercati, ad eccezione del Venezuela, hanno tutti superato il livello pre-pandemia.

Nell’ambito del ramo Vita, sono cresciuti i premi assicurativi Vita individuali e di gruppo, che rappresentano il 36,9% dei premi totali della regione, con un incremento dell’8,7% rispetto all’anno precedente. Le assicurazioni pensionistiche sono cresciute del 30%, anche se il loro peso è relativamente basso nel settore Vita della regione, rappresentando il 5,8% dei premi totali nel 2021.

Assicurazione non vita

Il ramo Danni nel mercato latinoamericano ha superato in termini di premi le cifre precedenti alla pandemia, dove va notato che questo settore aveva già anticipato la stagnazione economica in cui si trovava l’economia latinoamericana, ed è stato nuovamente compensato dal ramo Salute, con una crescita dei premi nel 2021 dell’11% (9,2% nel 2020).

Anche se la ripresa di alcuni rami specifici non è stata sufficiente a raggiungere il livello pre-crisi, come nel caso del ramo Auto, che rappresenta il 15,8% dei premi totali della regione, con una crescita dell’8,7% (rispetto a un calo del -16,1% nel 2020).

Il tasso di penetrazione diminuisce leggermente

Il tasso di penetrazione medio (premi/PIL) per la regione Latam si è attestato al 3% nel 2021, con un calo di 0,1 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

L’indicatore è peggiorato nel segmento Danni (1,71%, in calo rispetto all’1,77% del 2020) e nel segmento Vita (1,27%, in calo rispetto all’1,31% dell’anno precedente).

In termini di premi pro capite, l’indicatore medio della regione si è attestato a 240 USD, con un aumento del 10,7% rispetto all’anno precedente, ma ancora al di sotto del livello pre-pandemia, a causa di una ripresa insufficiente del ramo Vita.

Nel 2021, il gap di protezione assicurativa stimato per il mercato assicurativo latinoamericano si attesterà a 249,8 miliardi di dollari, il 19,7% in più rispetto alla stima del 2020, con il gap del ramo vita che ha dominato l’ultimo decennio. Pertanto, il mercato assicurativo potenziale in America Latina nel 2021 ammonta a 399,6 miliardi di dollari, pari a 2,7 volte il mercato attuale della regione.