Quanto a tassazione dei premi, l’Italia si posiziona in alto nella classifica europea, in particolare nei rami incendio ed RC generale

Il 2020 ha registrato una sostanziale stabilità del livello di tassazione dei premi di assicurazione nei paesi dell’Unione Europea. L’Italia continua a distinguersi per un’imposta sulle assicurazioni caratterizzata da aliquote particolarmente elevate.

La tassazione dei premi nel ramo RCA

Nel ramo r.c. auto nel 2020 l’aliquota complessiva in Italia ha raggiunto il 26,2%, percentuale risultante dall’applicazione dell’imposta sulle assicurazioni – con livello medio dell’aliquota pari al 15,7% – e degli oneri parafiscali (10,5%).

Il 15,7% rappresenta la misura dell’aliquota di fatto applicata nel nostro Paese, che riflette gli aumenti fino al 16% deliberati dalla quasi totalità delle province italiane, destinatarie della specifica imposta.

L’aggiornamento dei dati, curato dalla Direzione Federalismo Fiscale del Dipartimento delle Finanze, fotografa infatti una situazione in cui soltanto tre province italiane – a Statuto speciale – hanno mantenuto un’aliquota inferiore (il 9%) rispetto a quella base del 12,5%, mentre le restanti province si sono avvalse nel corso degli anni della facoltà di elevare l’aliquota base e la maggior parte di esse ha optato per il 16%, la misura massima consentita.

Il livello medio della tassazione sui premi del ramo r.c. auto nei paesi dell’Unione si attesta al 19,8%, sensibilmente inferiore al livello dell’onere impositivo in Italia, che si mantiene stabilmente più elevato, fra gli altri, rispetto a quello di Spagna (recentemente incrementato di due punti al 9,65%), Austria (11%) e Regno Unito (12%). Leggermente sopra il valore medio l’Olanda (21%), mentre la Francia si distingue per un’aliquota molto superiore alla media (35%).

Va peraltro segnalata l’introduzione, in Francia, di un’esenzione per il triennio 2021/2023 relativamente ai veicoli elettrici acquistati dal 2021.

tassazione sui premi

La tassazione dei premi nel ramo Incendio

Nel ramo incendio l’aliquota italiana del 22,25% si conferma notevolmente più elevata di quelle applicate in Regno Unito, Spagna e Austria, rispettivamente pari al 12%, al 13,15% e al 15%, ed è superata soltanto dalle aliquote di Francia e Finlandia, che continuano a rivelarsi le più alte (rispettivamente 30% e 27%).

La tassazione dei premi nel ramo RC generale

Il prospetto del ramo r.c. generale evidenzia che anche nel 2020 le aliquote più elevate sono quelle applicate in Italia (22,25%) e Finlandia (24%), stabilmente superiori rispetto ai livelli che si riscontrano in Germania (19%), Regno Unito (12%), Francia (9%) e Spagna (di recente incrementato all’8,15%).

La tassazione dei premi nel ramo RC merci trasportate

Non si registrano variazioni nella fiscalità indiretta in Italia sui premi relativi al ramo merci trasportate, dove l’aliquota si attesta al 7,5% per le merci trasportate via acqua e via aria e al 12,5% per quelle trasportate via terra. I paesi europei che presentano la tassazione più elevata nel ramo sono ancora la Finlandia (24%), la Germania (19%), la Grecia (15%) e il Regno Unito (12%), mentre la Spagna ha disposto un aumento di due punti, che porta l’aliquota all’8,15%.

In Francia e nella maggior parte degli altri paesi i premi restano esenti o sono tassati in misura prossima allo zero.

Fonte: ANIA, L’assicurazione italiana 2020-2021