Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Servirà più tempo per completare la due diligence che all’inizio di agosto Unicredit ha avviato sul bilancio di Mps in vista di un possibile acquisto. Per questo oggi l’esclusiva che il Tesoro ha concesso alla banca guidata da Andrea Orcel dovrebbe essere prolungata di un paio di settimane, almeno fino a martedì 21. Si vedrà quale sarà l’approccio di Orcel sul tema delle alleanze industriali. In questo ambito la partita più delicata è quella con Axa, storico partner assicurativo del Montepaschi. L’accordo (rinnovato nel 2016 prima della nazionalizzazione) scadrà nel 2027 e sarà ovviamente uno dei tasselli del processo di privatizzazione. L’ipotesi di un prolungamento non troverebbe resistenze, ma resta da capire se Unicredit sia disposta ad avere un altro partner assicurativo sul mercato italiano dopo Cnp, Unipol e Allianz (Aviva ha invece appena fatto un passo indietro).
Dopo anni di incubazione sta finalmente per nascere l’Oria, l’organismo a cui sarà affidata la gestione del Rui, cioè il registro unico degli intermediari assicurativi con una gestazione che appare però ancora travagliata. I contrasti maggiori per l’Oria si registrano nel merito del decreto che dà vita all’Organismo che prenderà il posto del Rui, finora gestito dall’Ivass, seguendo la stessa strada già percorsa dai consulenti finanziari il cui albo è tenuto da un organismo ad hoc, l’Ocf, che ha assorbito le funzioni prima svolte dalla Consob. Nonostante i compiti circoscritti gli animi sembra decisamente caldi: gli agenti chiedono al ministero dello Sviluppo Economico di tenere fuori dall’Oria le compagnie di assicurazione.

In agosto la raccolta netta di risparmio gestito (escluse le deleghe assicurative di Ramo I) di Anima H. è stata positiva per 528 milioni di euro, con un totale da inizio anno pari a 2 miliardi. Le masse ammontavano a 200,8 miliardi.
Equo compenso rafforzato e tutela nel caso di malattia del professionista. Ma anche lauree abilitanti, con la possibilità di rivedere il sistema di suddivisione di alcuni albi professionali, nonché la riforma dell’abilitazione forense. Sono i principali provvedimenti in discussione in Parlamento che riguardano i professionisti e che ci si attende vengano approvati (o almeno discussi) nel prossimo autunno.
  • Intesa Sanpaolo Vita, un contest sulla protezione
Entra nel vivo «Proteggere ad Arte», il contest promosso da Intesa Sanpaolo Vita e dedicato ai giovani con l’obiettivo di accrescere la cultura della protezione. Il contest si articola in 3 categorie (video, arti figurative e fotografia), attraverso le quali i partecipanti possono dare vita a immagini statiche o in movimento interpretando il mondo della protezione assicurativa secondo la propria sensibilità e i propri mezzi espressivi.

corsera

  • «Monopattini pericolosi» Proposta della Lombardia per vietarli ai minorenni
La proposta arriva dalla regione che conta, nel solo capoluogo, molto più di un incidente su monopattino elettrico al giorno — 659 negli ultimi 15 mesi — e dove gli ultimi arrivati su strada (e marciapiede) hanno rivoluzionato la mobilità, alleggerendola e affollandola insieme. La novità più impattante sarebbe certamente il divieto di utilizzo del mezzo sotto i 18 anni. Seconda: l’obbligo di stipulare una polizza per responsabilità civile verso terzi. La proposta di legge intende infatti «salvaguardare sia i conducenti, sia gli altri utenti della strada, in particolar modo i pedoni». Oggi l’obbligo di copertura assicurativa c’è soltanto per lo svolgimento del servizio di noleggio dei monopattini elettrici. Terza: l’obbligo, esteso a tutti i conducenti dei monopattini elettrici, di indossare il casco.
  • Tutela dei dati, la partita è aperta
Serve tanta potenza di calcolo e tanto storage, cioè «magazzino», per le pubbliche amministrazioni: gli enti centrali e i Comuni. Servono protezioni e chiavi crittografate per evitare incursioni esterne — come insegna l’attacco alla Regione Lazio — ora che tutti ci colleghiamo agli account aziendali da remoto. Oggi il ministro dell’Innovazione, Vittorio Colao, svelerà le prime carte sul costituendo «Polo strategico nazionale» per la tutela dei dati informatici degli italiani. Lo farà di raccordo con la neonata Agenzia per la Cybersecurity guidata da Roberto Baldoni, già alla vicedirezione del Dis.

Repubblica_logo

  • L’Ocse alza le stime per l’Italia “Ma tagli le tasse sul lavoro”
L’Italia non ripartirà davvero se non cresce l’occupazione. «I sostegni economici alle famiglie e alle imprese sono importanti, e vanno mantenuti «fino a quando la ripresa non sarà consolidata e più mirata», rileva l’Ocse, che però chiede di confermare lo stop alle forme di pensionamento anticipato, da “Quota 100” a “Opzione Donna”, e «ristabilire immediatamente la correlazione tra età pensionabile e speranza di vita». Franco conferma che Quota 100 «scadrà» a fine anno, ma dicendosi fiducioso che nel quadro della prossima legge di Bilancio si troverà «il giusto equilibrio con il supporto di tutti i membri del governo».

  • L’ad della capogruppo può rispondere per colpa di fatti della controllata
La raccolta netta di Anima in agosto è positiva per 528 milioni, 2,044 in totale da gennaio (1,074 miliardi nel 2020). A fine agosto masse gestite oltre i 200,8 miliardi.

  • Swiss Re prevede un raddoppio del mercato dell’assicurazione danni
Secondo le previsioni dello Swiss Re Institute, i premi assicurativi danni e responsabilità civile (P&C) dovrebbero più che raddoppiare a livello mondiale fino a 4,3 miliardi di dollari nel 2040, rispetto ai 1,8 miliardi di dollari del 2020. L’auto, dove si prevede che i premi raddoppieranno quasi fino a 1,4 miliardi di dollari entro il 2040, resta il ramo più importante.