Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

Era pronto a procedere con l’operazione Cattolica Assicurazioni. Cesare Caldarelli, 68 anni, da trent’anni in Vittoria Assicurazioni, ha sempre gestito la compagnia lontano dai riflettori, sotto il segno della prudenza e della forte attenzione ai costi. Una strategia vincente, che ha fatto dell’assicurazione controllata dalla famiglia Acutis un gioellino (con un rapporto tra utile e premi dell’7,7% al vertice del settore) molto ambito sul mercato.
Di questi tempi è molto difficile evitare superlativi quando si parla di risparmio gestito, almeno sul fronte della crescita delle masse. A metà giugno il patrimonio dell’industria italiana dell’asset management, rileva Assogestioni, ha toccato il massimo storico arrivando a quota 2.519 miliardi di euro. Merito non soltanto dell’effetto di rialzo dei mercati finanziari, ma anche di una raccolta in netto recupero.
Il miglior agosto di sempre. Record assoluto per questo mese estivo. Balzo del gestito. Il trend di continua crescita degli investimenti degli italiani dopo la fase più acuta della pandemia si legge nelle parole degli ad delle società di asset management della penisola, che hanno rilasciato i dati delle raccolte di agosto. I risparmiatori, archiviata l’incertezza che fino alla scorsa primavera li aveva portati a parcheggiare i propri soldi nei conti correnti, tanto da spingere alcune banche a chiudere i conti inattivi con giacenze elevate, sono tornati a impiegare la loro liquidità.
Le Casse di previdenza dei liberi professionisti guardano in prospettiva evolutiva a un ampliamento del proprio perimetro di operatività, puntando al welfare in senso più ampio. Interessante in questa prospettiva è lo specifico Rapporto sul welfare pubblicato dall’ Adepp, l’Associazione degli enti previdenziali privati. L’approfondimento illustra come le Casse di previdenza dei liberi professionisti si siano attivate per supportare durante l’emergenza Covid-19 i proprio iscritti oltre le canoniche prestazioni pensionistiche. Nell’area assistenziale tradizionale particolare rilevanza assume la componente salute.
«Il contesto del risparmio in Italia è caratterizzato da tempo da tassi bassi e da una forte liquidità sui conti correnti, che non consente progetti di investimento a medio e lungo termine», osserva Costantini. Ne risulta penalizzata l’economia reale, a cui vengono a mancare elementi di supporto sostenibili. «In Italia manca la cultura dell’assicurazione a tutela del capitale. Come Compagnia Vita stiamo puntando a valorizzare ancora di più le garanzie rappresentate dalla componente assicurativa delle nostre polizze, mantenendo però allo stesso tempo un’alta flessibilità della componente finanziaria nei confronti del mercato».
Lo scorso 10 giugno il Garante per la Privacy ha emanato le nuove linee guida sull’utilizzo dei cookies e degli altri sistemi di tracciamento. Il provvedimento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 luglio. Entro la prima decade di gennaio 2022 i titolari dei siti e dei servizi web dovranno adeguarsi. Le novità interessano i molteplici operatori del web, coinvolti a vario titolo e a vari livelli: dai titolari e/o gestori di un sito amatoriale, a quelli del portale più evoluto e articolato con giornaliero accesso di milioni di utenti.
  • Acquisti su Generali
Continuano gli acquisti delle azioni di Generali da parte di Francesco Gaetano Caltagirone e Leonardo Del Vecchio, rispettivamente secondo e terzo azionista dell’istituto alle spalle di Mediobanca. Dopo aver superato la quota del 6% in settimana, l’immobiliarista capitolino ha comprato altre 200.000 azioni del Leone di Trieste, arrivando al 6,02%. Da parte sua, il patron di Essilorluxottica ha aumentato la sua partecipazione al 4,92% mediante l’acquisto di 262.000 azioni. Continua dunque l’attivismo dei due imprenditori in vista del rinnovo dei vertici di Generali. Tra il 14 e il 15 settembre dovrebbe riunirsi il comitato nomine del board per predisporre una «eventuale lista del consiglio» da sottoporre al cda del 27 settembre. Caltagirone e Delvecchio spingerebbero per un cambio di rotta e sarebbero contrari alla riconferma dell’attuale ceo Philippe Donnet, che settimana prossima dovrebbe dare la disponibilità per un nuovo mandato.

Francesco Gaetano Caltagirone ha continuato ad acquistare azioni di Generali e la sua quota, che nei giorni scorsi aveva raggiunto la soglia del 6%, è salita al 6,02% del capitale della compagnia triestina. Acquisti anche per Leonardo del Vecchio, che è arrivato il 4,93% dell’azionariato.
Poste italiane è al primo posto in Europa tra le aziende di servizi della All-Europe Executive Team, la classifica internazionale 2021 di Institutional Investor: lo ha reso noto Tg Poste, il telegiornale aziendale visibile sul sito della società.
Aumenta l’indennità «una tantum» a favore dei familiari di vittime sul lavoro. Per gli eventi del corrente anno, infatti, l’importo sale da un minimo di 5.000 euro (4.00 euro per l’anno 2020 e 3.700 euro per il 2019) a un massimo di 19.000 (15.500 euro per l’anno 2020 e 14.200 euro per il 2019). I nuovi importi sono fissati dal dm n. 130/2021, pubblicato sul sito del ministero del lavoro, nella sezione pubblicità legale.

Repubblica_logo

  • Tornado su Pantelleria due morti nelle auto risucchiate dal vento
Intorno alle 19, un tromba d’aria si è abbattuta sulla zona nord di Pantelleria, in contrada Campobello, vicino a cala Cinque denti. I primi soccorritori si sono trovati davanti a una scena terribile: «In mezzo ai dammusi con i tetti divelti c’erano quelle due auto ribaltate — racconta un operatore del 118 — Le vittime erano state sbalzate fuori. Una era su un muretto, l’altra a terra ». La tromba d’aria ha trascinato le auto contro una casa. Un’ora dopo, il bilancio è di due morti e nove feriti.

corsera

  • Tromba d’aria, paura a Pantelleria. Due vittime nelle auto spazzate via
La tromba d’aria è arrivata dal mare alla terraferma, ieri sera, in pochi secondi. Accompagnata da un boato e dalla pioggia che diventava sempre più battente. Ha trascinato le auto che percorrevano la strada perimetrale di Pantelleria. Il bilancio è di due morti e nove feriti, di cui quattro in gravi condizioni. Potrebbe, dunque, essere provvisorio. Fino a sera si cercavano eventuali dispersi.
  • Generali, Del Vecchio al 5%
La Delfin di Leonardo Del Vecchio arriva al 5% in Generali: mercoledì ha comprato 1 milione di titoli (0,06%) superando la soglia del 5%. Intanto sale ancora Francesco Gaetano Caltagirone: con ulteriori 200 mila azioni si porta al 6,016%.
  • Poste prima nei servizi
Poste Italiane è prima in Europa tra le aziende di servizi nella All-Europe Executive Team, la classifica internazionale 2021 di Institutional Investor che premia i rapporti con analisti e investitori e l’avanzamento sui temi Esg.

  • Risparmio e polizze, UniCredit apre i negoziati sulle alleanze
Mentre prosegue la trattativa con il Tesoro su Monte dei Paschi di Siena, UniCredit inizia a ripensare il modello delle partnership commerciali, in particolare sui versanti assicurativi e dell’asset management. Sono infatti ben cinque i partner che oggi gravitano attorno alla banca, tra joint venture e accordi di distribuzione, un numero che ai piani alti di piazza Gae Aulenti viene giudicato eccessivo. Solo in Italia ci sono accordi, nel danni, con la tedesca Allianz (CreditRas, al 50%) e l’italiana Unipol (Incontra assicurazioni, 49% UniCredit, 51% con Unipol). Nel ramo vita, di nuovo jv con Allianz (CreditRas Vita, sempre al 50%) e la francese Cnp (Cnp Vita, 39% UniCredit), che è subentrata di recente ad Aviva in Aviva Vita Spa, dove UniCredit è al 49%. All’estero ci sono accordi distributivi in esclusiva con Allianz (in Germania, sia nel Danni sia nel Vita), mentre in Austria il partner è Ergo (gruppo Munich Re, sia nel Danni sia nel Vita). C’è poi l’Est Europa, dove UniCredit è alleata di nuovo con Allianz e con le Generali per il comparto dell’assicurazione del credito (credit protection insurance).
  • Sanzioni del Garante a Roma e Lombardia
Sanzione per una somma complessiva di oltre un milione di euro per Roma Capitale, la società di servizi Atac Spa e un subfornitore, per non aver tutelato i dati degli automobilisti che parcheggiano nel territorio del Comune. Multa di 200nila euro alla Regione Lombardia per aver pubblicato sul suo sito web i dati di più di centomila studenti che avevano richiesto benefici economici per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica. Dai dati era possibile ricavare informazioni sulla situazione di disagio degli interessati.
  • Tromba d’aria a Pantelleria, due morti
Una tromba d’aria che si è abbattuta sull’isola di Pantelleria ha provocato, secondo i soccorritori, la morte di due persone e il ferimento di altre nove. La tromba d’aria avrebbe investito in pieno almeno dieci auto.
  • Vino, contro i danni del gelo nuove tecniche e vitigni mediterranei
Il maltempo e in particolare le gelate primaverili hanno pesantemente condizionato la vendemmia 2021 in Europa. In base alle prime stime l’Italia, primo produttore mondiale di vino con oltre 44 milioni di ettolitri ha perso il 9%. Molto peggio è andata alla Francia dove il gelo ha colpito tutte le regioni viticole del Paese esclusa la Corsica, facendo registrare una delle produzioni più basse di sempre (33,2 milioni di ettolitri) e un taglio di ben il 29%. A metà strada tra Italia e Francia la Spagna con una produzione che sfiorerà i 40 milioni di ettolitri con una flessione rispetto allo scorso anno del 16%. Ma la minore produzione di vino in Europa non è dovuta solo al gelo. Pesanti condizionamenti si sono verificati anche a causa della siccità.

  • Fintech. Tutto sulla sandbox tricolore
Dopo anni di attesa a luglio è entrata in vigore la sandbox regolamentare italiana che, di fatto, deve però ancora partire. Per la prima volta, infatti, l’Italia si è dotata di uno spazio protetto dedicato alla sperimentazione digitale nei settori bancario, finanziario e assicurativo. Ed è all’interno di questo perimetro regolamentare protetto che le varie categorie di operatori finanziari potranno testare prodotti e servizi tecnologicamente innovativi in grado di recare benefici agli utenti, attraverso un regime semplificato transitorio e in costante dialogo con le autorità di vigilanza: Banca d’Italia, Consob, Ivass.
  • Intelligenza artificiale nuovo alleato per definire strategie d’investimento
La digitalizzazione pervade l’industria del risparmio gestito. A gennaio Assogestioni ha istituito il Comitato Digital Finance per diffondere tra le Sgr la conoscenza dei rischi e delle opportunità della trasformazione tecnologica, anche tenendo conto del quadro normativo che si sta definendo in Europa.
  • Assicurazioni Ex agente Toro deve risarcire quasi 2,5 milioni a Generali
L’agenzia Coronin Sas di Giovanni Coronin, un ex agente di Generali Italia (appartenente all’allora Toro) è stata infatti condannata a pagare a Generali Italia Spa, a titolo di risarcimento, una somma di 2.492.637,96 euro oltre agli interessi legali dalla sentenza al saldo. Secondo quanto risulta nella sentenza, l’ex agente Toro (società confluita nel gruppo Generali Italia) operante a Marostica, dopo aver acquisito il mandato da Vittoria Assicurazioni, avrebbe messo in atto un vero e proprio “travaso” di polizze (definito così del resto anche in alcune mail dell’agente indirizzate a Vittoria Assicurazioni e acquisite dai giudici) verso la nuova mandante.