Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

A luglio sono cresciuti i prestiti al settore privato (+2%), alle famiglie (+4%) e alle società non finanziarie (+1,7%, minimo da marzo 2020) sui 12 mesi, sebbene con tassi inferiori rispetto a quelli registrati a giugno. Si conferma invece il trend rispetto al mese precedente sia per l’aumento dei depositi del settore privato sia per la diminuzione della raccolta obbligazionaria.
Gli investimenti delle famiglie italiane nel corso del 2021 stanno prendendo una conformazione chiara: i risparmiatori scelgono di togliere il contante da sotto il materasso e indirizzare la ricchezza verso soluzioni di risparmio gestito. Una fotografia del trend emerge anche dai dati di luglio sulla raccolta pubblicati da Assoreti, che mostrano come le soluzioni gestite, con afflussi pari a 3,5 miliardi di euro, abbiano rappresentato i due terzi (65%) dei volumi totali del periodo.
Il welfare aziendale continua a crescere nelle pmi, accelerato dalla pandemia, con oltre il 64% delle imprese che, anno dopo anno, ha arricchito la gamma dei sostegni offerti ai propri lavoratori. In particolare, negli ultimi sei anni le imprese con un alto livello di welfare sono più che raddoppiate, passando dal 9,7% del 2016 all’attuale 21%. Il dato emerge Rapporto Welfare Index Pmi 2021 presentato da Generali Italia, partner dell’iniziativa insieme tra gli altri a Confindustria, Confcommercio e Confagricoltura.
I costruttori europei lanciano l’allarme: per la svolta elettrica dell’auto mancano colonnine. Secondo l’Acea, 10 Paesi Ue hanno meno di un punto di ricarica ogni 100 chilometri. Fra loro figurano Polonia, Grecia, Romania e altri Stati dove la penetrazione dei veicoli alla spina nel mercato è inferiore al 3%. Non è chiaro quale sia la causa e quale l’effetto: se la carenza di infrastrutture scoraggi l’acquisto di vetture elettriche o, viceversa, se la loro installazione sia frenata dalla scarsa domanda.
Institutional Investor ha premiato Intesa Sanpaolo come miglior banca europea e miglior società italiana per le relazioni con gli analisti finanziari e gli investitori istituzionali, oltre che per gli aspetti Esg. Il riconoscimento arriva dalla classifica 2021 stilata dalla società di ricerca.

Tra l’elettrico e l’idrogeno c’è l’energia solare. Un settore dell’automotive che vede l’Italia pioniera insieme con l’Olanda. Il prototipo della prima berlina a propulsione solare si chiama Lightyear One. E il design della vettura progettata dalla start-up olandese Lightyear è stato messo a punto al centro stile Granstudio di Torino. Gli ingegneri italiani hanno studiato le finiture dell’automobile in quella che una volta era una vecchia fabbrica di freni nella periferia del capoluogo piemontese.
Si consolida il processo di crescita della raccolta netta realizzata dalle reti di consulenza: i dati rilevati da Assoreti indicano in luglio volumi netti mensili pari a 5,5 miliardi di euro, in crescita del 40,4% su base annua e del 5,3% rispetto al mese precedente. Il bilancio da inizio anno è positivo per 34,2 miliardi, con un incremento del 30,1% dallo stesso periodo del 2020. Nelle scelte di investimento si conferma la preferenza per i prodotti del risparmio gestito.
Sono stati stanziati 134 milioni di euro supplementari per finanziare il regime di aiuto a sostegno delle polizze agevolate e dei fondi di mutualizzazione in agricoltura, in riferimento alla campagna di copertura dei rischi per il 2020. Lo prevede il decreto Mipaaf del 20 luglio 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 dell’8 settembre. Lo stanziamento supplementare è costituito da 73,7 milioni a carico del fondo di rotazione nazionale e di 60,3 milioni di euro di quota messa a disposizione dell’Unione europea tramite le risorse della Politica agricola comune.
Il contagio da Covid sul lavoro obbliga alla denuncia d’infortunio. Il datore di lavoro è tenuto a farla sempre, anche quando l’evento venga segnalato dall’Inps e/o dal lavoratore direttamente all’Inail. In questi casi è la sede Inail che ha ricevuta notizia a richiedere la denuncia al datore di lavoro, via Pec, dalla cui ricezione decorre il termine di due giorni entro cui inviarla per evitare la sanzione da 1.290 a 7.745 euro. Lo precisa lo stesso Inail nella circolare n. 24/2021.
  • Generali
Francesco Gaetano Caltagirone ha raggiunto il 6% del capitale della compagnia attraverso acquisti per un totale di 1,07 milioni di azioni.
  • Parzani, manager fra le donne top 100
Claudia Parzani, partner e global business development & marketing head di Linklaters, oltre che presidente di Allianz spa, è stata inclusa per la quinta volta consecutiva da HERoes e Yahoo Finance nella classifica Women Role Model 2021. L’obiettivo è quello di premiare figure di elevato profilo professionale che si sono distinte a livello globale per iniziative volte al miglioramento della posizione delle donne nel mondo del lavoro.

corsera

  • Salute e formazione, il Welfare cresce nelle piccole imprese
Nel 2017 erano appena 22. Sei anni dopo le aziende italiane campionesse del Welfare sono diventate 105: tutte premiate con il rating 5W del Welfare Index Pmi perché impegnate a sviluppare modelli di Welfare aziendali per i propri dipendenti ma con ricadute importanti anche sulla comunità.
  • Generali, Caltagirone al 6%
Sale al 6% la quota di Francesco Gaetano Caltagirone in Generali, acquistando in un due diverse operazioni lo 0,06% del gruppo assicurativo.

Repubblica_logo

  • Monopattino, altra vittima è la settima dell’anno “Subito la nuova legge”
La rivoluzione verde che ha invaso le strade dal 2020 è diventata una scia rossa di incidenti. Servono regole, le chiedono i Comuni, le associazioni di consumatori, le autoscuole. C’è una strada, condivisa dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile con le società di sharing mobility e l’Anci, per accelerare la stretta. L’idea è di inserire le norme all’interno del decreto trasporti durante la conversione in legge. Lì, attraverso un’iniziativa parlamentare, si potrebbe introdurre un pacchetto di regole per ridurre la velocità massima dei monopattini a 20 chilometri orari, fissare i requisiti tecnici come le luci o le frecce, estendere l’obbligo del casco anche ai maggiorenni, vietare la sosta selvaggia sui marciapiedi.
  • Intesa e Messina ai vertici in Europa
Intesa Sanpaolo si conferma la miglior banca europea e miglior società italiana per le relazioni con gli analisti finanziari e gli investitori istituzionali e per gli aspetti Esg (Environmental, Social and Governance). Il riconoscimento arriva dalla classifica 2021 stilata da Institutional Investor, società di ricerca specializzata. Riconoscimento anche per il consigliere delegato e Ceo Carlo Messina, alla guida di Intesa Sanpaolo da settembre 2013. Nell’ambito del settore bancario europeo è stato riconosciuto come il miglior Chief executive officer per il quarto anno dall’introduzione, sei anni fa, della classifica che tiene conto sia del voto degli analisti finanziari sia degli investitori istituzionali.
  • Il welfare aziendale esce da fabbriche e uffici e punta alla sostenibilità

Il welfare aziendale cambia pelle. Non si tratta più soltanto di misure a sostegno dei dipendenti, ma anche di azioni concrete a vantaggio della collettività. L’orizzonte è quello della sostenibilità: è qui che si misura il valore delle “Welfare Champion”, le 105 aziende premiate da Generali nell’ambito della presentazione del Rapporto “Welfare Index Pmi”.


  • Salute e istruzione, a quota 64% le Pmi che investono in welfare
Il welfare continua a crescere nelle Pmi. Nonostante l’emergenza sanitaria, oltre il 64% delle realtà imprenditoriali piccole e medie è attivo nei servizi di welfare; e in sei anni – a tanto ammontano le edizioni del Welfare Index Pmi targato Generali, presentato ieri a Roma – le aziende con un livello di welfare elevato sono più che raddoppiate, passando dal 9,7% del 2016 all’attuale 21%; vale a dire sono una su cinque.
  • Start up da record: +50% nel 2021
Già più di 3mila dall’inizio dell’anno, in soli otto mesi. L’accelerazione delle start up prosegue anche nel 2021, anno che quasi certamente batterà il record precedente. Realizzato, a sorpresa, nell’anno più duro dell’Italia dal dopoguerra. Così, con gli ultimi ingressi di inizio settembre, la platea delle start up inserite nel registro delle camere di commercio supera la soglia delle 14mila unità, con un passo di quasi 400 nuove ammissioni al mese.
  • Governance Generali, Caltagirone sale al 6%
Non si fermano gli acquisti dei soci privati di Generali. Dopo il 5% raggiunto da Leonardo Del Vecchio , ieri è toccato a Francesco Gaetano Caltagirone dichiarare di aver acquistato un pacchetto di azioni del Leone che lo ha proiettato direttamente al 6% di Trieste. In particolare, l’imprenditore tramite VM2006 ha rilevato 1,07 milioni di azioni della compagnia.
  • Banche, Intesa al vertice in Europa Messina confermato primo tra i ceo
Intesa Sanpaolo si conferma la miglior banca europea e miglior società italiana per le relazioni con gli analisti finanziari e gli investitori istituzionali e per gli aspetti Esg secondo la classifica 2021 stilata dalla società di ricerca specializzata Institutional Investor.

  • Covid: i Lloyd’s si aspettano un impatto duraturo sugli assicuratori
La buona notizia dai risultati semestrali pubblicati dai Lloyd’s giovedì è che il costo della pandemia non è stato rivisto al rialzo, nonostante l’impennata della variante Delta che ha costretto alcuni paesi a estendere le restrizioni. La cattiva notizia è che gli assicuratori non hanno ancora assorbito l’urto a lungo termine del Covid. Dei 6,2 miliardi di sterline di sinistri che il più grande mercato assicurativo e riassicurativo del mondo si prepara a pagare ai suoi clienti, solo 3 miliardi di sterline sono stati notificati.