Nuova produzione vita: in calo ad agosto la raccolta di sportelli bancari e postali, la quota della raccolta di agenzie e vendita diretta sale al 24% del totale 

Da gennaio la maggior parte della nuova produzione vita è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali afferisce l’82% dei nuovi premi emessi, incidenza stazionaria rispetto a quella calcolata nell’analogo periodo del 2020. Tuttavia, calcolando i premi da inizio anno mediante la misura APE, lo scostamento tra le quote raccolte dalle diverse reti si riduce: quella riconducibile alle reti bancarie, postali e finanziarie passa dall’82% al 74% mentre la quota afferente alle rete agenziale e diretta agenziali sale dal 17% al 24%.

E’ quanto emerge dalla statistica mensile dell’ANIA.

nuova produzione vita

Nuova produzione vita: la raccolta di sportelli bancari e postali

Gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nel mese di agosto nuovi premi pari a € 2,9 mld, in diminuzione del 17,4% rispetto allo stesso mese del 2020. Da gennaio il volume di nuovi affari è stato pari a € 37,0 mld, l’11,6% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Analizzando la raccolta per ramo, relativamente al ramo I gli sportelli bancari e postali hanno registrato una raccolta di nuovi premi pari a € 1,9 mld (il 63% della nuova produzione dell’intero canale), in calo, per il terzo mese consecutivo, rispetto all’analogo periodo del 2020; da inizio anno i premi di tali polizze sono ammontati a € 24,6 mld, importo in lieve aumento (+1,3%) rispetto allo stesso periodo del 2020. Analogo trend per il new business afferente a polizze di ramo V che nel mese di agosto ha registrato un volume premi pari ad appena € 8 mln, in forte calo rispetto all’analogo mese del 2020, mentre da gennaio la raccolta è ammontata a € 158 mln, con un decremento annuo del 45,3%. La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto da unit collegate prevalentemente a fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di agosto ha registrato € 1,1 mld di nuovi premi, in calo, dopo sei mesi consecutivi di variazione positiva, rispetto a quanto raccolto nel corrispettivo mese del 2020 (-6,9%); da inizio anno il volume di nuovi affari ha raggiunto € 12,3 mld, registrando un incremento annuo del 42,2%. Da gennaio i nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) sono risultati pari a € 2,2 mln (il 7% del new business complessivo di tale ramo), il 17,7% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) hanno registrato nello stesso periodo un incremento del 22,7%, a fronte di un ammontare pari a € 54 mln.

In riferimento alla diversa tipologia di prodotti commercializzati, nel mese di agosto i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte afferenti a polizze PIP, hanno registrato una raccolta in aumento (+12,5%) rispetto all’analogo periodo del 2020 che, sommata a quella emessa da gennaio, ammonta complessivamente a € 355 mln (il 40% del new business complessivo di questo prodotto), con un incremento annuo del 31,4%; di questi, il 31% è afferente a prodotti multiramo previdenziali. La raccolta di nuovi premi attinenti a forme di puro rischio è risultata in calo del 12,5% rispetto al mese di agosto 2020, totalizzando da inizio anno un volume di nuovi affari pari a € 233 mln, la metà del totale premi di tali polizze e in diminuzione (-3,4%) rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente; poco più di un terzo di questo importo è relativo a coperture di puro rischio commercializzate in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo). I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di agosto hanno registrato un ammontare pari a € 1,8 mld, il 27,1% in più rispetto a quanto collocato nel corrispondente mese dell’anno precedente, raggiungendo da gennaio un volume di nuovi affari pari a € 21,0 mld (di cui quasi il 70% afferente al ramo I), pari al 57% dell’intera nuova produzione vita del canale e a oltre i due terzi del totale complessivo dei nuovi premi di tali prodotti, con un incremento annuo pari al 50,1%. Nel mese di agosto sono stati commercializzati nuovi prodotti PIR per un volume premi pari a € 25 mln (€ 6 mln nello stesso mese del 2020) che, sommato a quello emesso da inizio anno, ammonta a € 184 mln (quasi il 90% del totale complessivo di PIR), in aumento di circa il 50% rispetto all’analogo periodo del 2020.

Nuova produzione vita: la raccolta di agenti e vendita diretta

Nel mese di agosto gli agenti e la vendita diretta hanno collocato polizze per un volume di nuovi premi pari a € 767 mln, in aumento, dopo due mesi consecutivi di variazione negativa, rispetto allo stesso mese del 2020 (+18,8%). Nel dettaglio, per i primi si è osservata una raccolta in crescita del 14,5%, con una quota di mercato pari all’11%, mentre per la seconda (che distribuisce il 5% dell’intera nuova produzione) vi è stato un incremento del 29,1%. Da inizio anno la nuova produzione dell’intero canale è stata pari a € 9,6 mld, consolidando una crescita annua del 18,2%.

Nel mese di agosto la rete agenziale e diretta ha intermediato principalmente prodotti di ramo I per il 62% del volume di nuovi premi dell’intero canale, a fronte di una raccolta in lieve calo rispetto all’analogo mese del 2020 (-0,9%); per questi prodotti, da inizio anno il canale agenziale e diretto ha registrato un incremento del 6,1% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, per un importo pari a € 6,4 mld. Il new business dei nuovi premi di ramo V, pari a quasi l’1% della raccolta totale del canale, ha registrato, dopo tre mesi consecutivi di variazione positiva, un ammontare in calo rispetto al mese precedente (-27,2%), raggiungendo da gennaio una raccolta pari a € 213 mln, il 37,1% in meno rispetto all’analogo periodo del 2020. La restante quota di nuova produzione mensile è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked (37%), con un ammontare nel mese di agosto ancora in forte aumento (+81,4%) rispetto allo stesso mese del 2020; da inizio anno tali polizze hanno registrato un volume premi di € 3,0 mld e un incremento annuo consolidato al 69,3%. Da gennaio oltre il 90% dei nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è stato raccolto dalla rete agenziale e diretta, per un ammontare di € 31 mln, pressoché raddoppiato rispetto all’analogo periodo del 2020, mentre i nuovi contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) sono stati pari a € 16 mln, con una crescita annua che sale al 43,6%.

Relativamente alle diverse tipologie di polizze commercializzate, le forme pensionistiche individuali hanno registrato nel mese di agosto un ammontare pari a € 41 mln (+32,0% rispetto allo stesso mese del 2020), che, sommato a quello da inizio anno, raggiunge un importo di € 423 mln (il 47% del new business complessivo di questo prodotto), con un incremento annuo del 32,3%; di questi, più della metà sono afferenti a prodotti multiramo previdenziali. Negativo invece il trend, nel mese di agosto, dei nuovi premi relativi a forme di puro rischio, con una raccolta in calo del 5,0% rispetto all’analogo mese del 2020; da gennaio il volume di nuovi affari ha registrato un incremento annuo del 35,0%, a fronte di un ammontare di € 128 mln, di cui € 111 mln afferente a polizze non abbinate a mutui o credito al consumo. I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di agosto sono risultati in aumento del 44,0% rispetto allo stesso mese del 2020, raggiungendo da inizio anno € 5,9 mld di raccolta premi (di cui quasi il 60% afferente al ramo I), pari al 61% dell’intera nuova produzione vita intermediata dal canale agenziale e diretto e in aumento del 55,5% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Nel mese di agosto sono stati emessi sul mercato nuovi prodotti PIR per € 1,2 mln (prevalentemente afferenti a prodotti multiramo collocati tramite gli agenti), importo più che triplicato rispetto a quanto emesso nello stesso mese del 2020, raggiungendo da inizio anno un volume di € 12 mln, con un incremento che sale all’88,9% rispetto all’analogo periodo del 2020.

Nuova produzione vita: la raccolta dei consulenti finanziari

Nel mese di agosto il canale consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume di nuovi premi pari a € 0,9 mld, in aumento del 62,7% rispetto allo stesso mese del 2020; da gennaio il new business ha raggiunto un ammontare pari a € 10,4 mld, con un incremento del 51,5% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

I nuovi premi di ramo I, con un volume pari a € 274 mln (il 31% del new business del canale), sono risultati, dopo due mesi consecutivi di variazione negativa, in aumento rispetto allo stesso mese del 2020 (+34,4%), mentre da gennaio la nuova produzione è stata pari a € 3,0 mld, con un lieve decremento annuo (-0,7%). I nuovi premi di polizze di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, nel mese di agosto hanno registrato un volume pari a € 0,6 mld (quasi il 70% dell’intera nuova produzione del canale), ancora in forte aumento rispetto alla raccolta emessa nell’analogo mese del 2020 (+79,8%), raggiungendo da inizio anno un volume di nuovi affari pari a € 7,4 mld, importo quasi raddoppiato rispetto all’analogo periodo del 2020. Da gennaio i consulenti finanziari abilitati non hanno commercializzato polizze di capitalizzazione (ramo V) mentre le nuove polizze di ramo VI hanno raggiunto un importo pari a quasi € 12 mln, con un incremento annuo del 64,3%. Analizzando le diverse tipologie di contratto, si osserva come nel mese di agosto i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, quasi esclusivamente prodotti PIP, abbiano osservato ancora una discreta crescita rispetto allo stesso mese del 2020, raggiungendo da inizio anno un volume di nuovi affari pari a € 100 mln (di cui € 31 mln afferente a prodotti multiramo previdenziali), con un incremento annuo del 31,7%. Positivo, nel mese di agosto, anche il trend dei nuovi premi relativi a forme di puro rischio, con un volume che, sommato a quello raccolto da gennaio, ammonta a € 19 mln (+18,5% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente), di cui il 27% viene commercializzato attraverso polizze non abbinate a mutui o credito al consumo. I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, anche nel mese di agosto hanno registrato una forte crescita rispetto allo stesso mese del 2020 (+65,3%), raggiungendo da inizio anno un volume di nuovi affari pari a € 3,9 mld (di cui il 54% di ramo III), il 12% dell’intera nuova produzione di tali polizze e il 37% del new business totale del canale. I nuovi prodotti PIR nel mese di agosto sono stati commercializzati per un valore pari a € 1,3 mln, ancora in forte crescita rispetto allo stesso mese del 2020, mentre da gennaio il volume di new business ha raggiunto € 9,7 mln, di cui appena il 6% sottoscritto tramite prodotti multiramo, con un incremento annuo del 40,9%.