Monopattini elettrici: secondo l’indagine di Prima Assicurazioni commissionata a Nielsen, il 70,8% degli intervistati pensa che la polizza dovrebbe essere obbligatoria anche per questo tipo di mezzi

Mentre non passa quasi giorno senza che dalla cronaca emergano casi di incidenti che vedono coinvolti i monopattini elettrici (proprio sui giornali di ieri il caso gravissimo della morte di un tredicenne in Lombardia, che aveva preso a prestito il monopattino di un amico. Salgono a 6 le vittime in Italia nell’ultimo anno), si discute sulla necessità di imporre maggiori obblighi di sicurezza nonché l’obbligo assicurativo (sul tema si vedano i nostri articoli on line – Monopattini: per tutelare i diritti dei danneggiati la polizza RC deve essere obbligatoria! – e l’articolo di Marco Rossetti su ASSINEWS – Sant’Agostino e i monopattini elettrici)

I monopattini elettrici sono ormai molto utilizzati per gli spostamenti in città tanto che sette persone su dieci li ritengono equiparabili agli scooter e credono che, di conseguenza, bisognerebbe rendere obbligatoria l’assicurazione.

L’indagine di Prima Assicurazioni

Da un’indagine di Prima Assicurazioni commissionata a Nielsen, infatti, emerge che per il 70,8% degli intervistati sarebbe necessario istituire l’obbligatorietà della polizza per chi si muove su un monopattino elettrico, un mezzo che può raggiungere con alcuni modelli anche i 40 km/h di velocità.

In particolare, il 50,3% degli intervistati crede che serva l’assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter, mentre per il 20,5% sarebbe addirittura necessaria l’assicurazione sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sarebbero paragonabili ai motorini. Al contrario, per il 15,3% degli intervistati non serve l’assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sarebbero comparabili piuttosto alle biciclette o alle bici elettriche, mentre il restante 13,9% non ha alcuna opinione in merito.

I monopattini elettrici sembrano molto apprezzato per la sua praticità e lo scarso ingombro. Il 13,2% degli intervistati, infatti, dichiara di possederne uno, mentre il 24,6% ne è ancora sprovvisto, ma vorrebbe comprarne uno per utilizzarlo al posto di auto, scooter o bici.

Ancora una volta gli italiani si dimostrano consapevoli dei rischi che possono trovare in strada e con responsabilità analizzano pro e contro, e sceglierebbero di assicurare obbligatoriamente anche i nuovi mezzi di mobilità urbana che per velocità sono assimilabili agli scooter” ha sottolineato Giacomo Testa, Head of Analytics di Prima Assicurazioni. “Il mercato e le abitudini dei consumatori evolvono e così evolve anche la percezione della RC Auto come fattore di protezione di nuove e differenti sfere del nostro quotidiano, non necessariamente legate solo alla più tradizionale mobilità di auto, moto e furgoni” conclude Testa.

Cosa ne pensano gli intervistati di una eventuale assicurazione obbligatoria per i monopattini elettrici

Serve l’assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter

50,3%

Serve l’assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter

20,5%

Non serve l’assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche

15,3%

Non ho alcuna opinione in merito

13,9%

monopattini elettrici