La spesa a casa senza autista

LA MAGGIORE CATENA DELLA GDO AL MONDO USERÀ VEICOLI A GUIDA AUTONOMA PER LE CONSEGNE
di Marco Livi
Walmart sta lavorando con Ford Motor e Argo AI per iniziare a testare un servizio di consegna utilizzando veicoli a guida autonoma in tre città degli Stati Uniti.

Le tre società hanno annunciato ieri che il test comincerà a Miami, Austin e nella città di Washington e il servizio utilizzerà automobili Ford dotati del sistema di guida autonoma di Argo AI, la piattaforma che utilizza l’intelligenza artificiale per i veicoli senza autista che è partecipata dalla stessa casa americana e da Volkswagen.

Il servizio commerciale partirà entro la fine dell’anno, sarà disponibile per i clienti Walmart in alcune aree delle tre città e si espanderà nel tempo. «Questa collaborazione promuoverà la nostra missione di portare i prodotti nelle case dei nostri clienti con velocità e facilità senza precedenti e, a sua volta, continuerà a spianare la strada alla consegna autonoma», ha dichiarato Tom Ward, senior vice president del last-mile delivery (la consegna dell’ultimo miglio) di Walmart Usa.

Non è una novità che il gigante della grande distribuzione voglia trovare il modo più veloce ed efficiente per fare consegne a domicilio, sempre più richieste dai propri clienti. Walmart da alcuni anni consegna la spesa a casa utilizzando la società di consegne a domicilio DoorDash oppure reclutando conducenti per fare acquisti nei suoi negozi e consegnare i prodotti. La catena già nel 2018 aveva annunciato l’inizio della collaborazione con Ford per esplorare le potenzialità della consegna con auto a guida autonoma e l’annuncio di ieri è la prima concretizzazione di questa intesa.

«Il nostro Focus sulla sperimentazione e lo sviluppo della tecnologia di guida autonoma che opera nelle aree urbane in cui la domanda dei clienti è elevata prende davvero vita con questa collaborazione», ha affermato Bryan Salesky, fondatore e ceo di Argo AI. «Lavorando insieme a Walmart e Ford in tre mercati, stiamo mostrando il potenziale per i servizi di consegna di veicoli autonomi su larga scala.
Fonte: