L’Uragano Henri potrebbe costare alle assicurazioni circa 155 mld di dollari

Karen Clark & Company (KCC), società americana specializzata in modellazione dei rischi catastrofali, ha stimato in circa 155 milioni di dollari i danni assicurati causati dall’uragano Henri che ha colpito aree del nordest degli Stati Uniti all’inizio della scorsa settimana.

La stima di KCC include i danni assicurati privatamente agli edifici residenziali, commerciali, siti industriali e alle automobili.

uragano Henri

L’uragano Henri si è abbattuto nel Rhode Island come una tempesta tropicale il 22 agosto allagando le strade e abbattendo alberi e linee elettriche.

Sebbene si sia rapidamente indebolito, KCC osserva che Henri ha per breve tempo avuto lo status di uragano ed è stato il terzo della stagione degli uragani atlantici 2021.

La tempesta è arrivata vicino alla città di Westerley con una velocità del vento di 60 miglia all’ora, prima di registrare un forte indebolimento dopo aver toccato terra e essersi spostata a nord-ovest verso il Connecticut centrale e New York.

In particolare, Henri è stata la prima tempesta ad approdare nel Rhode Island dall’uragano Bob del 1991.

Gli analisti hanno osservato che la diminuzione dell’intensità di Henri prima ha permesso agli Stati Uniti nordorientali di evitare gran parte dei danni originariamente previsti per la regione. E il cambio di direzione che ha portato l’uragano Henri verso il Connecticut e New York ha consentito una riduzione degli impatti previsti in Massachusetts, visto i venti più forti non hanno raggiunto Boston o Cape Cod.

Gran parte dei danni causati dal vento sono riconducibili ad alberi distrutti e linee elettriche abbattute.

L’avanzamento di Henri anche a lenta velocità ha portato forti piogge negli Stati Uniti nordorientali dal nord del New Jersey al sud del New England, che hanno provocato alluvioni che hanno inondato case, aziende e sommerso strade e veicoli in più contee del New Jersey, mentre diverse arterie stradali di rilevante importanza sono state allagate in alcune parti del Connecticut, tra cui Manchester e Vernon.