Secondo l’analisi Ivass sul prezzo medio RC auto, il 50% degli assicurati ha paganto meno di 324 euro nel II trimestre

Dall’analisi periodica di Ivass sull’andamento del prezzo medio RC auto emerge che nel secondo trimestre dell’anno il prezzo medio effettivo è stato di 360 euro. Tuttavia, il 50% ha pagato meno di 324 euro e il 10% meno di 193 euro.

L’Istituto rileva un calo del prezzo medio del 5,9% (23 euro) su base annua, in linea con la rilevazione del secondo trimestre 2020 (-5,4%) e in forte accelerazione rispetto allo stesso trimestre del 2019 (-1,5%).

prezzo medio RC auto

Il prezzo medio RC auto nel territorio

Particolarmente significativo il trend decrescente in alcune province del Centro-Sud: Crotone (-9,3%), Roma (-8,4%), Palermo (-8,3%), Vibo Valentia (-8,2%), Catania e Prato (-8,1%), mentre si riducono ulteriormente le differenze di premio su base territoriale: tra Napoli e Aosta scende del 2,6% su base annua a 211 euro.

Nell’ultimo anno, in nessuna provincia si registrano aumenti di prezzo. La riduzione del
premio medio su base annua è superiore al -4 per cento per la quasi totalità delle province, con variazioni pari o maggiori del -6 per cento per oltre un terzo di esse.

Si rilevano riduzioni di prezzo particolarmente significative anche in alcune province del Nord (Milano -7,4 per cento; Lodi e Monza e Brianza -7,3 per cento; Bologna e Rimini -7,0 per cento).
Le province con riduzione di prezzo più contenute sono Caserta (-2,3 per cento), Imperia (-2,4 per cento) e Isernia (-3,0 per cento).

La Black Box

Ivass sottolinea come il 20,8% delle polizze stipulate nel secondo trimestre 2021 preveda una riduzione del premio legata alla presenza della scatola nera. Il tasso di penetrazione della black box si è comunque ridotto dell’1,2% su base annua. La maggiore diffusione della scatola nera si ha nelle province con prezzi Rc Auto superiori rispetto alla media di mercato.

Prezzo medio RC auto e relazione tra sinistri e premi

Il premio è fortemente influenzato dalla sinistrosità pregressa: gli assicurati con due o più sinistri con colpa negli ultimi cinque anni pagano un prezzo per la garanzia Rc Auto quasi doppio (675 euro) rispetto agli assicurati senza alcun sinistro (346 euro). Gli assicurati privi di sinistri hanno beneficiato in misura superiore della riduzione generalizzata dei premi, avviata nel 2014 (-26,7% contro il -9,9% degli assicurati più sinistrosi).

Clicca qui per il rapporto completo.