Insurance Europe accoglie con favore le proposte per l’identità digitale europea

Insurance Europe ha risposto a una consultazione della CE sulla sua proposta di un’identità digitale europea.

L’identità digitale è una componente essenziale del mercato unico digitale e delle economie nazionali ed europee. Insurance Europe accoglie quindi con favore l’iniziativa della CE in questo settore e prevede un grande potenziale nel contesto assicurativo.

L’identità digitale nel settore della distribuzione

Nel settore della distribuzione, gli assicuratori potrebbero immaginare i seguenti casi d’uso:

  • L’identificazione chiara e facile dei potenziali clienti, in particolare nell’adempimento degli obblighi di “Know Your Customer” per i canali di distribuzione online o il rispetto dei requisiti antiriciclaggio.
  • Nel facilitare la possibilità di registrarsi e accedere ai servizi online degli assicuratori e consentire una facile identificazione per il single sign-on.
  • Nel garantire che i potenziali clienti siano maggiorenni e quindi abbiano piena capacità legale di stipulare un contratto.
  • Nel contesto della formazione professionale e dei requisiti di qualificazione dei dipendenti, per dimostrare che i relativi obblighi legali sono stati soddisfatti. Il Portafoglio dell’identità digitale potrebbe fornire un mezzo per dimostrare alle autorità di controllo pertinenti che i requisiti di sviluppo professionale continuo sono stati soddisfatti dal dipendente.

Gli aspetti da considerare per l’implementazione tecnica di un’identità digitale europea

Attualmente non esiste un’architettura IT uniforme, né un catalogo di test per l’architettura SSI. Tuttavia, l’interoperabilità dei Digital Identity Wallet, in particolare per quanto riguarda il loro livello di garanzia, dovrebbe essere garantita.

Le soluzioni di Digital Identity Wallet dovrebbero anche essere user-friendly, pur mantenendo un alto livello di sicurezza e affidabilità per migliorare l’accettazione da parte degli utenti.

In termini di interoperabilità, facilità d’uso e accettazione da parte degli utenti, gli utenti non dovrebbero essere costretti a usare sistemi diversi a seconda del loro ambito di applicazione.

Non ci dovrebbero essere restrizioni tecniche sull’uso dei sistemi sui dispositivi mobili – le soluzioni dovrebbero funzionare senza problemi su tutti i dispositivi mobili, indipendentemente dal loro sistema operativo o dall’età.

Inoltre, l’identità digitale potrebbe anche aiutare a semplificare l’adempimento dei diritti di protezione dei dati e renderli più sicuri. Tuttavia, quando si decide su una tecnologia specifica per l’implementazione di portafogli di identità digitali, si deve anche fare attenzione a garantire la conformità con la legislazione sulla protezione dei dati (ad esempio la protezione dei dati attraverso la progettazione) e a scegliere soluzioni a prova di futuro.

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