Il gruppo assicurativo mutualistico francese Groupama ha completato l’acquisizione di OTP Osiguranje, compagnia assicurativa con sede in Croazia.

Con questa operazione Groupama entra in un nuovo mercato, compiendo un ulteriore passo avanti nel processo di internazionalizzazione.

OTP Osiguranje, compagnia interamente controllata fino a ieri da OTP Banka, ha chiuso il 2020 con un fatturato di 4,4 milioni di euro, in calo del 26,1% rispetto al 2019, l’ultimo anno prima dell’esplosione della crisi pandemica, con un utile di circa 244.000 euro.

L’accordo tra le due società era stato raggiunto nel gennaio scorso.

L’operazione è stata effettuata tramite la controllata ungherese Groupama Biztosito. “Questa transazione costituisce un importante driver di crescita per Groupama che entra in un mercato dal forte potenziale di crescita e testimonia il valore del consolidato rapporto di partnership con OTP Bank nell’Europa centrale e orientale. Siamo convinti che con il supporto dei team francesi e ungheresi di Groupama e la collaborazione del nostro partner bancario, Groupama Osiguranje saprò offrire ai clienti croati un’ampia gamma di soluzioni assicurative innovative”, afferma in un comunicato Olivier Péqueux, direttore delle filiali estere del Gruppo Groupama.