Secondo gli analisti di Fitch Ratings, gli utili degli assicuratori property/casualty (P/C) statunitensi sono decisamente migliorati nel primo semestre del 2021, grazie alle migliori performance registrate nell’underwriting che ha beneficiato all’incremento dei prezzi in tutte le linee di business e alla diminuzione dei sinistri legati al Covid.

Fitch-Ratings sostiene che il settore sia ben posizionato per raggiungere i risultati di fine anno che si chiuderà con ricavi per gli assicuratori superiori a quelli del 2020.

Tuttavia, l’ulteriore espansione dei profitti sarà mitigata dai recenti eventi catastrofali, comprendenti le perdite causate dall’uragano Ida, afferma Fitch Ratings.

La maggior parte dei segmenti di business ha beneficiato di un forte aumento dei rinnovi negli ultimi due anni. Mentre il differenziale di incremento dei prezzi sta rallentando, la crescita dei volumi favorirà a breve termine un ulteriore miglioramento del rapporto sinistri a premi nelle linee aziende fino al 2022.

Nel frattempo, i loss ratio delle compagnie mostrano un forte miglioramento nei segmenti di Rc e Auto.