La cura domiciliare è un tema sempre più importante nella società moderna. Sono tante le difficoltà che devono affrontare le famiglie per l’assistenza ad anziani, malati cronici o chiunque si trovi in un momento di necessità. La pandemia di coronavirus ha reso ancora più necessario poter accedere a cure mediche senza doversi recare presso le strutture sanitarie. 

In quest’ottica Europ Assistance Italia è entrate nel capitale di EpiCura, la start up torinese che ha realizzato il primo poliambulatorio digitale in Italia nato per innovare il settore sanitario e dell’assistenza alla persona, attraverso l’erogazione comoda e veloce di prestazioni sanitarie e socio assistenziali, ovunque il paziente ne abbia bisogno. EpiCura era già stata selezionata nel 2018 tra le start up più innovative della Call for Growth Smart Aging: Care for Baby Boomers, sviluppata da Europ Assistance, Assicurazioni Generali e growITup, piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft. 

La compagnia del gruppo Generali entra nel capitale della società con un investimento di 3 milioni di euro, accompagnato dall’ingresso nel Consiglio di Amministrazione di EpiCura di Fabio Carsenzuola, CEO di Europ Assistance Italia. L’investimento si inserisce nell’ambito di un aumento di capitale del valore complessivo di 5 milioni di euro dove Europ Assistance ha rivestito il ruolo di lead investor. 

La partnership è principalmente di natura industriale. Europ Assistance con questo accordo conferma la propria vocazione a fornire cure e servizi medici al domicilio, sia in presenza sia tramite videoconsulto online. I servizi di EpiCura verranno integrati nell’offerta di Europ Assistance rafforzando le prestazioni di Assistenza Domiciliare Integrata, di Senior Care e di Teleconsulenza Medica. Il tutto con il coordinamento della Centrale Medica di Europ Assistance e la possibilità di interagire in modalità completamente digitale.

L’operazione EpiCura rappresenta solo una parte della strategia di Europ Assistance sul fronte della salute. Le polizze della linea Eura Salute 360 offrono tutta una serie di soluzioni capaci di adattarsi alle esigenze del cliente e attivarsi solo per le aree richieste. 

L’uso delle tecnologie con app dedicate come MyClinic, la possibilità di avere a disposizione figure professionali come il Care Manager per aiutare a trovare i giusti specialisti, consentono a Europ Assistance di offrire una copertura completa e puntuale.