Secondo rumors di stampa il gruppo Allianz starebbe lavorando per vendere un grande portafoglio di assicurazioni vita negli Stati Uniti. 

Secondo un rapporto dell’agenzia di stampa Bloomberg, Allianz sarebbe intenzionata a cedere un grande portafoglio di assicurazioni vita negli Stati Uniti. Questo potrebbe liberare diversi miliardi di dollari di capitale per l’azienda, ha riferito l’agenzia Bloomberg, citando fonti informate sui fatti. Il più grande assicuratore europeo starebbe già lavorando con i consulenti su una possibile transazione.

Secondo le fonti, il più grande assicuratore europeo starebbe negoziando specificamente un possibile accordo di riassicurazione per un portafoglio di attività e passività del valore di decine di miliardi di dollari. Il riassicuratore ricevente garantirebbe un tasso di rendimento fisso all’assicuratore vita ma, attraverso opzioni di investimento più flessibili, guadagnerebbe un rendimento superiore alle garanzie per l’assicuratore vita.

Gli accordi di questo tipo sono attraenti per gli assicuratori perché li aiutano a gestire meglio il rischio. Negli Stati Uniti, anche gli assicuratori vita tradizionali stanno cercando nuove soluzioni per i loro portafogli assicurativi. Nomi noti come Apollo, KKR, Blackstone e Carlyle sono considerati parti interessate. Stanno cercando di accumulare beni che possono fornire un flusso costante di commissioni.

La valutazione è ancora in corso e i dettagli della potenziale transazione potrebbero ancora cambiare.

In Germania, Allianz aveva sempre escluso la vendita di polizze di assicurazione vita fino ad ora.

Allianz