Giovedì scorso, presso la Sala Auditorium del Collegio Carlo Alberto di Torino i rappresentanti dei partner istituzionali e industriali, Prof. Francesco Profumo (Compagnia di San Paolo), Prof. Giorgio Barba Navaretti (Collegio Carlo Alberto), Dott. Nicola Maria Fioravanti (Intesa Sanpaolo Vita) e Dott. Luca Filippone (RealeMutua) hanno dato avvio alla prima edizione del Master in Insurance Innovation.

Il Master è organizzato dall’Università di Torino (Scuola Management ed Economia) e dal Politecnico di Torino, in collaborazione con la Fondazione Collegio Carlo Alberto. La direzione è affidata alla Prof. Elisa Luciano, la vicedirezione ai Proff. Eleonora Isaia ed Enrico Macii,
coadiuvati dalla Prof.ssa Simona Alfiero.

Si tratta di un master di II livello, ideato e progettato in partnership tra eccellenze del mondo accademico, istituzionale e industriale, per preparare neolaureati e giovani professionisti di talento al cambiamento in atto nel business assicurativo.

La rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo, ulteriormente accelerata dalla recente pandemia, ha infatti modificato e sempre più modificherà il modo di fare assicurazioni, dai processi interni aziendali ai prodotti offerti al mercato. Capire gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione e coniugarli con le esigenze del business attuali e potenziali è l’obiettivo primario di questo percorso formativo.
Ne uscirà una figura professionale unica nel suo genere, che parla il linguaggio moderno della tecnologia, ma conosce le dinamiche più profonde del business assicurativo e le regole che lo governano.

L’ideazione, la progettazione e la realizzazione del Master, dalla finalità, al contenuto dei corsi e alla scelta dei docenti sono state condotte di concerto tra tutti i partner, rappresentati in seno al Comitato Scientifico, composto da:

Elisa Luciano (Direttore), Università di Torino
Eleonora Isaia (Vicedirettore), Università di Torino
Enrico Macii (Vicedirettore), Politecnico di Torino
Roberta Accettura, Intesa Sanpaolo Vita
Matteo Bordone Molini, Compagnia di San Paolo
Marcello Bugari, Reale Mutua
Renato Dorrucci, Gruppo Intesa Sanpaolo
Fabrizio Mosca, Università di Torino
Luca Regis, Università di Torino
Elena Vigna, Università di Torino

E’ previsto il coinvolgimento di una Faculty mista, composta da esponenti di rilievo provenienti sia dall’accademia sia dall’industria e dalle istituzioni che operano in ambito assicurativo.

Le lezioni si svolgono al Collegio Carlo Alberto, nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza, con possibilità di collegamento a distanza per gli studenti fuori sede.
Per la prima edizione del Master sono messe a disposizione borse di studio (per reddito, merito e fuori sede), oltre alla borsa denominata “Covid-19”, riconosciuta a tutti i partecipanti dalle imprese sponsor per sostenere l’investimento in formazione e istruzione in questo delicato periodo di emergenza sanitaria e sociale. Inoltre, al termine del programma, i migliori due studenti riceveranno una borsa di merito messa a disposizione dalla Fondazione Corradetti.

Per informazioni sul Master: https://www.masterinsuranceinnovation.it/