IL VOSTRO QUESITO

La compagnia ha emesso il rinnovo di una polizza infortuni collettiva, tra cui è presente un assicurato che ha superato i limiti di età previsti dalle condizioni del contratto stesso.
In caso di infortunio, la compagnia è tenuta a pagare l’indennizzo comunque?

L’ESPERTO RISPONDE


L’art. 38 del regolamento IVASS 41/2018 precisa che: “Nei contratti Infortuni e Malattia in cui è stabilito un limite massimo di età assicurabile, l’impresa non può prevedere la cessazione automatica della copertura assicurativa ove l’assicurato compia tale età durante la vigenza del contratto. Con riguardo ai contratti in corso, che contengono clausole relative alla cessazione automatica della copertura assicurativa, l’impresa considera il rischio in copertura nel caso in cui l’assicurato abbia continuato a pagare regolarmente il premio anche oltre il limite di età assicurabile e il premio non sia stato restituito dall’impresa.”
Ipotizzando che il cliente sia nominativamente indicato in polizza, il contraente abbia ha pagato comunque il premio e la Compagnia abbia accettato tale pagamento, come disposto da tale articolo 38 IVASS regolamento 41/2018, l’Assicurato può ritenersi in copertura, a meno che l’impresa non provveda a restituire il premio.
Ma anche qualora il soggetto non fosse nominativamente individuato, o comunque non fosse conoscibile dall’Assicuratore l’età di ogni assicurato, l’IVASS nella relazione a corredo del reg. 35/2010, commentando l’art. 47 (che normava analogamente tale casistica) ha precisato che: “Indipendentemente dalla circostanza che le polizze siano individuali o collettive, la disposizione viene applicata a tutti quei contratti dove è stabilito un limite massimo di età assicurabile, in linea con quanto già disposto dalla Circolare ISVAP n. 417”.
Del resto le polizze collettive si basano sulla valutazione complessiva del rischio della collettività assicurata, non come una sommatoria di singoli rischi di ogni assicurato, dovendosi quindi prendere a riferimento l’età media del gruppo e non quella del singolo.