Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Unipol prepara l’offensiva sul superbonus 110% per le ristrutturazioni immobiliari, ma è pronta anche a puntare sul noleggio a lungo termine, rilevando pure una piattaforma per l’usato. Mentre, dopo le chiusure imposte dal Covid, mette a punto il rilancio della controllata Una, tra i leader in Italia nel settore alberghiero, con la riapertura del Principi di Piemonte a Torino e l’arrivo di nuove strutture in Sicilia e Toscana con il progetto franchising Tre mosse che danno l’idea della direzione che il gruppo guidato da Carlo Cimbri intende prendere nei mesi a venire dopo un primo semestre positivo: il lockdown e i nuovi stili di vita imposti dalla pandemia, hanno fatto calare vertiginosamente i sinistri auto e per Unipol, leader nell’Rc Auto totali con una quota del 20% questo, ha avuto un effetto benefico.
Nonostante (dietro moral suasion del governo sul settore) abbia deciso di restituire ai clienti il corrispettivo di un mese di polizza (tramite un voucher al rinnovo), il risultato ante imposte del Danni è lievitato a 810 milioni, rispetto 563 milioni dello stesso periodo 2019.
Il sinistro assicurativo pagato tramite Whatsapp o un sms, grazie a un sistema brevettato dalla Fintech PayDo nata dall’idea di Donato Vadruccio. La novità arriva nell’ambito della partnership strategica tra Net Insurance, compagnia guidata da Andrea Battista, e la Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Da settembre i clienti sottoscrittori dell’offerta Net, in caso di sinistro, potranno ricevere direttamente l’importo concordato per la liquidazione tramite Plick, il sistema di pagamento in mobilità brevettato appunto da PayDo, che invia denaro mediante Whatsapp, sms o email ricevendo immediata notifica sul proprio smartphone.
Ai privati e alle piccole imprese le Poste Italiane sono pronte ad offrire il 103% per l’acquisto del superbonus 110% per le ristrutturazioni immobiliari, mentre nel caso delle grandi imprese saranno fatte valutazioni su misura, a un prezzo presumibilmente inferiore. Anche il gruppo guidato da Matteo Del Fante è pronto a entrare nel servizio di cessione del credito, già disponibile per i bonus vacanza, e da fine settembre allargato pure all’efficientamento immobiliare. L’elemento distintivo dell’offerta di Poste Italiane è che la pratica potrà essere conclusa completamente online e l’unica condizione, oltre ovviamente a vantare il credito fiscale conseguenza dell’efficientamento energetico dell’immobile, sarà essere un correntista del Banco Posta Ultimata la cessione nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, il cedente riceverà la liquidità sul proprio conto corrente. In caso di interventi antisismici il bonus potrà invece essere rilevato dalla compagnia assicurativa del gruppo, Poste Vita, alla quale si affiancherà l’offerta di polizze antisisma che, come previsto dal Decreto Rilancio, potranno a loro volta godere della detrazione fiscale, in questo caso pari al 90% del premio versato

Bnl sigla un doppio accordo con Protos ed Ey per la gestione degli adempimenti legati al superbonus e fornisce gratuitamente, per i privati che decideranno di cedere il proprio credito alla banca, la polizza a protezione della casa e della famiglia. Come già anticipato, dunque, Ernst&Young si occuperà prevalentemente degli aspetti fiscali relativi all’incentivo superbonus (si veda ItaliaOggi del 18.09), in particolare del visto di conformità dei dati relativi alla documentazione, il quale è requisito necessario per ottenere la detrazione prevista dal decreto Rilancio. Gli aspetti tecnici, invece, saranno gestiti da Protos, con cui Bnl ha già collaudato in passato esperienze di cooperazione nell’ambito dell’offerta dei mutui e prestiti green. La società si occuperà, quindi, delle asseverazioni tecniche delle opere oggetto di bonus, relative agli interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico, che certificheranno il rispetto degli elementi tecnici necessari ai fini delle agevolazioni fiscali e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati. Non solo: le due società si renderanno poi disponibili a fornire ai clienti della banca, in via del tutto facoltativa, i propri servizi di consulenza e formazione, allo scopo di fornire un quadro conoscitivo completo sulla misura governativa e di illustrare, a privati ed imprese, come gestire la propria pratica. Ma non è ancora tutto, perché Bnl offre, esclusivamente ai privati che sceglieranno di cedere il credito d’imposta alla banca nell’ambito del superbonus, la polizza a protezione della casa e della famiglia, senza oneri aggiuntivi e con la durata temporale di un anno. Si tratta di una soluzione assicurativa multi rischio che protegge l’immobile e quanti lo abitano, che nasce dalle sinergie di Bnl con le società del gruppo Bnp Paribas in Italia, nello specifico con Cardif, player nel bancassurance, e Cargeas, compagnia assicurativa controllata dalla stessa Cardif.

corsera

  • Nubifragio e allagamenti a Roma
Bomba d’acqua con fulmini e grandine su Roma. Una tempesta si è abbattuta sulla Capitale ieri sera. Decine le chiamate ai Vigili del fuoco per segnalazioni di allagamenti lungo le strade e nei sottopassi. E prosegue l’allerta gialla. Il Dipartimento della Protezione civile avverte di condizioni meteo avverse nel Lazio dall’alba di oggi per le successive 24 ore.

  • Il Covid-19 aggrava i disastri legati al clima
Disastri naturali e Covid-19: per decine di milioni di persone, due emergenze si sono sovrapposte nel corso del 2020 e la diffusione della pandemia ha reso straordinariamente difficile affrontare eventi estremi, spesso causati dal cambiamento climatico. Lo sottolinea un report della Federazione internazionale della Croce rossa e Mezzaluna rossa (Ifrc), in base al quale almeno 51,6 milioni di persone sono state colpite da inondazioni, siccità o tempeste e contemporaneamente hanno dovuto fare i conti con il virus. A questi si aggiungono altri 2,3 milioni di persone che vivono in aree colpite da grandi incendi. Il report stima che 437,1 milioni di persone appartenenti a «gruppi vulnerabili» siano state esposte a ondate di «calore estremo», mentre erano già chiamate agli sforzi necessari per frenarne la diffusione del virus o a combattere la malattia.
  • Polizze vita collettive come fringe benefit