Secondo GlobalData, l’attività assicurativa auto in India dovrebbe subire una contrazione del 27,2% nel 2020, in netto calo rispetto alla crescita del 10,1% registrata nel 2019.

GlobalData ha rivisto le previsioni dell’assicurazione auto in India a seguito dell’epidemia di COVID-19. Secondo gli ultimi dati, il ramo auto dovrebbe registrare un tasso di crescita annuo composto dell’1,1% nel periodo 2019-2023, rispetto alla precedente previsione dell’11,3%. Ciò è dovuto principalmente all’attuale incertezza economica e alle restrizioni di blocco imposte nel Paese per controllare la pandemia COVID-19.
Le recenti restrizioni hanno determinato il calo della spesa dei consumatori e hanno avuto un impatto sulle vendite dei nuovi veicoli. Nel giugno 2020, le vendite di auto e di due ruote sono diminuite rispettivamente del 50% e del 40% rispetto al giugno 2019. Ciò ha avuto un impatto sulla raccolta premi delle assicurazioni auto.

Secondo l’Insurance Regulatory and Development Authority of India (IRDAI), a giugno 2020 i premi complessivi delle assicurazioni auto hanno registrato una crescita dell’1% rispetto all’anno precedente. Questa crescita può essere attribuita alla maggiore quota di premi di rinnovo.

Il sotto-segmento danni auto è diminuito del 2,7% a causa del calo delle vendite di veicoli. Tuttavia, il segmento della RC auto obbligatoria ha registrato una crescita del 3,2% nello stesso periodo e ha sostenuto la crescita complessiva dell’assicurazione nel giugno 2020.

Anche le recenti modifiche normative conseguenti alla pandemia hanno influito sulla crescita dei premi dell’assicurazione auto. Nel marzo 2020, l’IRDAI ha bloccato l’aumento proposto, compreso tra il 2-10% dei premi assicurativi di responsabilità civile. Inoltre, l’eliminazione delle polizze auto a lungo termine, con effetto dal 1° agosto 2020, comporterà anche quest’anno una riduzione della spesa per l’assicurazione auto.

Nonostante la graduale ripresa dell’economia, gli analisti prevedono che la ripresa degli affari nel settore delle assicurazioni auto si protrarrà nel tempo. La pressione sulle vendite di nuovi veicoli continuerà probabilmente fino al 2021, con una conseguente crescita lenta dei premi delle assicurazioni auto.

India