RC

L’insospettabile lato B della responsabilità civile

Autore: Clemente Fargion
ASSINEWS 322 – settembre 2020  

Il fatto
Una società produttrice di piccoli elettrodomestici si vide rientrare diverse partite di prodotto, rese dalla rete di vendita perché risultate difettose, per un importo considerevole, pari al 5% del fatturato annuo. I prodotti resi erano tutti apparecchi che facevano uso di resistenze elettriche riscaldanti (tostiere, stufe elettriche, scaldamani, scaldaletto, ecc.).

L’inchiesta interna
Dopo una accurata indagine volta a comprendere le dinamiche con cui si erano generati i difetti lamentati, si scoprì che il denominatore comune era la rottura precoce della resistenza. Il consiglio di amministrazione, con il benestare dell’assemblea convocata allo scopo in seduta straordinaria, nominò un commissario interno, con l’incarico di indagare su cause, responsabilità e pregiudizi provocati.

Venne convocato il responsabile dell’ufficio acquisti ed emerse che a partire dalla metà dell’anno precedente, era stato co-optato un fornitore con sede in Romania, che prometteva il rispetto degli standard di qualità, a fronte di prezzi imbattibili sul piano commerciale.

Il responsabile dell’ufficio acquisti, dati alla mano, era riuscito a dimostrare che, a seguito della scelta fatta, nel corso degli ultimi nove mesi aveva procurato alla società un risparmio di oltre 600.000 € sulla voce acquisti di materie prime e componenti. Proseguendo nell’indagine, si scoprì che prima di siglare l’accordo con il fornitore romeno, erano stati concordati degli standard qualitativi che il fornitore si era impegnato a rispettare.

Alla prima fornitura, i test fatti sulla totalità della partita dimostrarono che gli standard qualitativi erano stati rigorosamente rispettati. A partire dalla seconda fornitura, i test vennero fatti a campione e dopo cinque rifornimenti sottoposti ai test a campione, si cessò di fare i test, in quanto il fornitore si era guadagnato la fiducia della società.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati