GlobalData prevede una crescita negativa dei premi totali per l’assicurazione vita e l’assicurazione generale spagnola nel 2020. Prevede un calo dell’1,2% per il ramo vita, rispetto a una crescita del 3% prima di CoVID-19, e un calo del 2,2% nel 2020 per l’assicurazione generale, rispetto alla crescita del 2,9% registrata in precedenza.

L’impatto di COVID-19 sugli assicuratori vita è in parte compensato da una solida redditività e da una forte capitalizzazione a fronte di bassi tassi di interesse. Tuttavia, il continuo impatto di un’incombente crisi economica è una seria preoccupazione per gli assicuratori spagnoli.

Deblina Mitra, analista assicurativo di GlobalData, commenta: “La crisi economica e la mancanza di entrate sta aumentando il rischio per le compagnie di assicurazione che offrono assicurazioni di credito e cauzioni. L’Associazione spagnola delle compagnie (UNESPA) e il Consorzio per l’indennizzo degli assicuratori sono stati autorizzati a svolgere attività di riassicurazione in questo campo, il che contribuirà ad attutire il colpo.

“Le PMI del Paese hanno subito enormi perdite di entrate durante la pandemia e il blocco, che ha visto aumentare la delinquenza. Questo, insieme all’impatto sui mercati azionari, ha portato gli amministratori e i dirigenti delle società a prendere decisioni che possono essere soggette a responsabilità. Pertanto, si prevede che le perdite relative alle polizze D&O aumenteranno nel Paese. La pandemia ha anche causato un picco di cancellazioni di eventi e di cybercriminalità, di cui gli assicuratori saranno responsabili, a seconda della formulazione della polizza”.

spagnola