OPERAZIONE ANTIFRODE

Come riuscire a replicare gli stessi danni innumerevoli volte per riproporli a tutte le compagnie assicurative presenti in Italia?

Autore: M.R. Oliviero
ASSINEWS 322 – settembre 2020

In una fredda mattina di dicembre in un desolato distretto industriale alle spalle del porto incontria­mo il nostro uomo che chiarisce subito che non vuole rivelare al pubblico il proprio nome, né tanto meno mostrare l’immagine del suo profilo. Quella dell›investigatore è una missione. Perciò, alle tante regole da rispettare, come in ogni altra professione – ci spiega – c’è una precisa filosofia di vita da inter­pretare. Vivere nell’ombra è un preciso dovere per chi ogni mattina scende a combattere in prima linea. E se non accetti questa regola puoi anche cambiare mestiere. Solo i responsabili di una agenzia investi­gativa, secondo lui, possono concedersi questo lusso, perché coordinano il lavoro degli investigatori. Ma chi scende in campo è meglio che opti per la riser­vatezza assoluta.

Dopo questa doverosa premessa gli chiediamo perché ha voluto incontrarci proprio in quel luogo nono­stante il freddo sia così forte da far arrossare la pelle. Senza nemmeno risponderci apre le altissime porte scorrevoli in acciaio di un nuovissimo capannone che riportano una bellissima immagine di speranza. Solo quando posso guardare all’interno risponde serafico, anche se con una nota di evidente soddisfazione nella voce: «Perché ho finalmente concluso la mia collezione. E per una buona causa».

Partiamo dall’inizio

Una piccola compagnia di assicurazioni mi chiede se posso iniziare a lavorare per loro perché sono inondati da particolari richieste di risarcimento che all’apparenza sembrano tutte vere. Ammettono di essere impreparati ad affrontare per la prima volta innumerevoli casi critici perché, mi confidano, non sanno proprio da che parte cominciare.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati