Ageas ha annunciato di aver finalizzato un accordo con China Taiping Insurance Holdings (CTIH) per la sottoscrizione di un aumento di capitale della sua controllata al 100% Taiping Reinsurance Co (TPRe).

Il risultato di questa operazione rafforzerà la partnership strategica di Ageas con CTIH e vedrà Ageas acquisire il 25% del capitale sociale allargato di TPRe per un corrispettivo complessivo di 3.100 milioni di HKD (circa 340 milioni di euro), che corrisponde a 1,03 volte il valore contabile della società prima dell’aumento di capitale.

La partecipazione in TPRe consentirà un potenziale di crescita e permetterà ad Ageas di espandersi ulteriormente nel mercato asiatico della riassicurazione, in rapida crescita, da posizioni di leadership a Hong Kong e in Cina.

Dal 2013, i premi lordi emessi di TPRe sono cresciuti in media del 27% all’anno, per un totale di 1,7 miliardi di euro nel 2019. La compagnia ha registrato un solo anno di perdita negli ultimi 40 anni, mentre il suo combined ratio P&C si è attestato in media al 95,2% dal 2013 al 2019.

Alla fine del 2019 la società ha registrato un solido coefficiente di solvibilità del 272% (regime CAP 41 di Hong Kong).

Il prezzo concordato sarà valutato sulla base della crescita del valore patrimoniale netto a partire dal 31 dicembre 2019.

L’operazione è soggetta ad approvazione regolamentare e si prevede che si concluderà nell’ultimo trimestre del 2020. L’importo corrispondente sarà pagato in contanti. L’impatto sulla posizione di solvibilità del Gruppo al momento della chiusura è stimato in circa 9 punti percentuali.

Questa transazione sostituirà il programma di riacquisto di azioni del 2020 che era stato ritardato a seguito della raccomandazione della Banca Nazionale del Belgio. Tuttavia, non avrà alcun impatto sull’impegno dell’azienda nel programma di riacquisto di azioni del 2021.