di Mauro Romano
Il gruppo Admiral, leader nella vendita di assicurazioni auto nel Regno Unito e presente in otto Paesi nel mondo, ha annunciato di aver raggiunto un utile al lordo delle imposte di 286,7 milioni di sterline per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2020, in crescita del 30% rispetto al primo semestre del 2019. Nei primi sei mesi dell’anno è cresciuto anche il numero di clienti che si attestano a 7,17 milioni, con un aumento del 6% rispetto al primo semestre dell’anno precedente. Mentre per quanto riguarda il fatturato il gruppo ha registrato 1,69 miliardi di sterline, in calo del 4% rispetto allo stesso periodo del 2019, principalmente a causa dell’impatto della pandemia Covid-19. In crescita anche l’Italia dove il gruppo Admiral è presente dal 2008 con il brand ConTe.it, specializzato nella vendita online di polizze auto e moto, che da solo rappresenta il 10% dei clienti di tutto il gruppo. Nel primo semestre 2020, ConTe.it ha registrato un fatturato pari a 122 milioni di euro, in crescita dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2019, e un numero di clienti pari a 712 mila, in aumento del 9% rispetto al portafoglio del primo semestre dell’anno precedente. David Stevens, chief executive officer del gruppo Admiral, che tra pochi mesi lascerà la guida del gruppo all’italiana Milena Mondini, attuale Head of Uk and European Insurance ha sottolineato come la risposta del gruppo all’emergenza sanitaria ha messo in evidenza i punti di forza chiave di Admiral. «Ci siamo adattati rapidamente alle nuove circostanze, destreggiandoci da un modello di lavoro all’altro e comprimendo anni di apprendimento e sviluppo in poche settimane attraverso un incredibile sforzo da parte di tutti i livelli dell’azienda». Mentre Antonio Bagetta, appena nominato amministratore delegato ha aggiunto che il risultato è stato possibile grazie agli investimenti realizzati negli anni «non solo in tecnologia ma anche in processi snelli e veloci, tutti elementi che si sono rivelati preziosi per gestire al meglio le esigenze del momento. (riproduzione riservata)

Fonte: logo_mf