Movimenti nel ranking della riassicurazione mondiale. Swiss Re ha superato Munich Re dalla sua posizione di maggiore riassicuratore mondiale, misurata in termini di premi lordi contabilizzati a fine anno nel 2018, secondo i dati AM Best.

Munich Re è stata in prima posizione dal 2010, con eccezione del 2016.

Trainati dalla crescita del ramo vita nella maggior parte dei mercati, i premi lordi totali di Swiss Re sono aumentati del 4,7%, passando da 34,775 miliardi di dollari nel 2017 a 36,406 miliardi di dollari nel 2018.

I premi totali di Munich Re sono invece diminuiti del 5,3%, un calo che AM Best attribuisce alla chiusura di due grandi transazioni, con una crescita misurata del restante ramo vita in tutti i mercati.

Nonostante lo switch, secondo AM Best sia Swiss Re che Munich Re continueranno probabilmente a competere per il primo posto nel prossimo futuro, poiché insieme rappresentano quasi il 30% della raccolta premi globale.

Un altro importante cambiamento nella classifica è rappresentato dal fatto che la compagnia di ri/assicurazione globale Berkshire Hathaway di Warren Buffett è scesa di due posizioni (attestandosi al quinto posto), lasciando il posto a Hannover Rück al terzo posto e a SCOR al quarto.

AM Best osserva che l’aumento di due posizioni di Berkshire Hathaway lo scorso anno era dovuto principalmente a un accordo di riassicurazione di quasi 10 miliardi di dollari tra National Indemnity Company (NICO) e AIG, che coprivae le polizze assicurative commerciali precedentemente sottoscritte da AIG.
Data la natura una tantum dell’operazione, la raccolta premi di NICO è diminuita di oltre il 30% nel 2018.

Sebbene Hannover Rück e SCOR abbiano entrambi registrato una modesta crescita nel 2018, AM Best afferma che quest’ultima ha registrato un lieve calo nella Top 50 di quest’anno, a causa dell’indebolimento dell’euro rispetto al dollaro USA.
Il calo più significativo nella classifica è stato quello di Maiden Re, che dalla 40° posizione nel 2017 è ora uscita dalla Top 50.
AM Best afferma che il calo è stato determinato dalla sua decisione di cedere tutte le sue operazioni di riassicurazione previste dal trattato USA, che non tiene più conto dei suoi ricavi da premi.

Complessivamente, i primi dieci player rappresentano il 68%, o $179 miliardi, dei premi totali nella Top 50 ranking.
Negli ultimi anni la quota di mercato dei primi 10 riassicuratori si è costantemente attestata intorno al 70%.

Clicca qui per visualizzare la Top 50.

Riassicurazione

Fonte: Reinsurance News