Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

  • All’ufficio postale spunta l’Etf
    Il gruppo Poste Italiane ha siglato ieri con Moneyfaim un accordo di partnership per l’offerta di innovativi servizi di investimento digitali e di gestione del risparmio, decidendo allo stesso tempo di entrare nel capitale della società con una quota di monoranza.
    L’accordo siglato ieri prevede in particolare che Poste Italiane distribuisca tramite il suo sito Internet un servizio di gestione patrimoniale in Etf, con sette linee di investimento.
  • Per il contratto degli agenti lunedì tavolo in Ania
    La prima riunione sarà lunedì. Dopo 13 anni le compagnie tornano a sedersi al tavolo con gli agenti di assicurazione con l’intenzione di arrivare alla firma di un contratto per la categoria. L’attesa convocazione da parte di Ania, l’associazione presieduta da Maria Bianca Farina, è arrivata e da discutere ci saranno temi caldi.
  • Carburanti navali alle stelle
    Da gennaio 2020 il carburante per le navi (bunker), il cui valore attualmente si aggira sui 500 dollari a tonnellata e che incide per il 40% sui costi operativi, subirà un rincaro di circa il 50%, vale a dire circa 250 dollari. E questo il differenziale di prezzo che si aspettano gli esperti della Fratelli Cosulich per effetto dell’entrata in vigore della nuova norma Low Sulphur Cap imposta dall’Imo (International Maritimeization) che pone il limite emissioni navali allo 0.5% zolfo.
  • Caltagirone consegna obbligazioni alle Generali
    Francesco Gaetano Caltagirone ha venduto una sede di obbligazioni Generali che aveva in portafoglio aderendo al progetto del gruppo di Trieste di riacquisto di alcune emissioni subordinate per abbassare il costo degli interessi sul debito.

  • Subappalti, bocciata l’Italia
    Secondo la Corte di giustizia della Ue (sentenza C-63/18 di ieri) la normativa italiana in materia di appalti pubblici, secondo la quale il subappalto non può superare il 30% dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture, non è in linea con le normative europee.
  • Pet Week, Allianz offre il taxi ai quadrupedi di Milano
    Allianz celebra la Milano Pet Week e offre corse gratuite, nel centro meneghino, per gli amici a 4 zampe e i loro proprietari grazie agli Allianz Pet Taxi, velò da città a pedali, brandizzati dalla compagnia di assicurazione. Appuntamento il 28 e 29 settembre, dalle 11 alle 21, tra via Dante-largo Cairoli, corso Sempione, piazza XXV Aprile-corso Como, piazza Elsa Morante e via Gaetano de Castillia. Ma siccome viaggiare con un quadrupede non è sempre semplice, Allianz regala anche ciotole da viaggio. Comunque, l’assicurazione conferma così l’attenzione verso gli animali da compagnia, già emersa con Allianz PetCare (petcare.allianz.it), offerta per l’assistenza e il rimborso delle spese veterinarie in caso di infortunio, malattia e danni causati a terzi.
  • Borsa bene con bancari e utility
    Chiusura positiva, ieri, per piazza Affari (Ftse Mib +0,73%) e per le altre borse europee: Londra ha terminato le contrattazioni a +0,84%; Parigi a +0,66% e Francoforte a +0,44%. Lo spread è sceso a 141 punti base.
  • I periti ricominciano da tre
    Rilancio della formazione tecnica, valorizzazione del fondo professionale e internazionalizzazione e mobilità dei professionisti in chiave europea. Sono le tre priorità che il presidente del Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati Claudio Guasco chiede al nuovo esecutivo.
  • Sblocca cantieri, caos regioni
    Il governo prova a frenare le leggi regionali in violazione del codice appalti, ma intanto si susseguono le norme in dissonanza con la normativa statale: da un lato il governo impugna la legge siciliana, dall’altro la provincia autonoma di Bolzano legifera in palese contrasto con lo stesso codice appalti.

corsera

  • I medici? Potranno restare al lavoro fino a 70 anni
    Consentire ai medici, su base volontaria, di rimanere in servizio fino ai 70 anni di età anche se hanno già 40 anni di servizio. La Conferenza delle Regioni chiede di equiparare i dirigenti medici ai medici universitari che possono comunque restare in servizio fino a 70 anni. Chi volesse farsi una pensione di scorta, quindi, non dovrebbe per forza rivolgersi al privato ma potrebbe iscriversi anche ad un apposito fondo Inps.
  • Sanità, detrazioni in base al reddito
    Ieri sera il premier Giuseppe Conte e 11 ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, hanno fatto il punto della situazione in vista della presentazione del nuovo quadro delle previsioni economiche e di finanza pubblica atteso lunedì prossimo.
    Il minor deficit deriverebbe dai risparmi di spesa su Quota 100 e Reddito di cittadinanza, che per ll 2019 si aggirano sui 3 miliardi di euro (1,7 solo da Quota ton) e che per il 2020 potrebbero salire a 5 miliardi (sul 16 stanziati per le due mi-sure), ma anche dalle entrate assicurate dalla fattura elettronica.
  • Quota 100, meno spese per quasi 2 miliardi
    Quota 100, la misura sperimentale che consente di andare in pensione con 62 anni d’età e 38 dl contributi, resterà in vigore anche il prossimo anno. La spesa per Quota si è rivelata questo anno inferiore alle stime per quasi 2 miliardi.L’Opzione donna consente alle lavoratrici con 59 anni d’età e 35 di contributi, di accedere alla pensione, ma tutta ricalcolata in base al metodo contributivo, meno favorevole.
  • Poste scommette sul fintech, entra nel capitale Moneyfarm
    L’Investimento di Poste Italiane è di 40 milioni di euro.
    Le risorse sono destinate all’aumento di capitale di Moneyfarm, azienda specializzata in servizi finanziari digitali, che nelle prossime settimane verrà sottoscritto anche anche dal gruppo Allianz.
  • «Noi medici non lo faremo venga il pubblico ufficiale» Lo stop al suicidio assistito
    I medici non avvieranno la procedura di suicidio assistito.
    Dopo la sentenza della Consulta si fa portavoce dell’istanza il presidente della Federazione Filippo Anelli che richiama gli articoli del Codice deontologico per ribadire «l’obbligo di dare vita e non morte, pena il rischio di provvedimenti disciplinari che possono portare alla radiazione».

  • Maserati elettriche e ibride: piano da 1,6 miliardi in Italia
    Il piano di investimenti del tridente partirà dal 2020 e interesserà gli stabilimenti di Torino, Cassino e Modena.
    La prima novità sarà realizzata nella città emiliana e porterà alla nascita di una nuova supersportiva prodotta anche in una versione elettrica.
  • «Thomas Cook fallito per debiti, gli altri tour operator reggono»
    L’impatto del crack Thomas Cook, con 21mila dipendenti senza lavoro, 150mila inglesi da rimpatriare, 600 milioni di impatto solo nel Regno Unito, è stato devastante.
    Tutta l’Europa fa i conti con la scomparsa del più grosso acquirente di camere d’albergo del Vecchio Continente: in Spagna il conto finora è di 200 milioni; in Italia ci sono decine di alberghi a conduzione familiare esposti per cifre attorno ai 10mila euro.
  • Risparmio, Poste sceglie Moneyfarm per il digitale
    La società guidata da Matteo Del Fante ha siglato un accordo con Moneyfarm, una delle società più innovative per gli investimenti digitali specializzata in portafogli Etf, per sviluppare una partnership finalizzata al collocamento dei prodotti presso i clienti digitali del gruppo dei recapiti (una platea potenziale di 35 milioni di utenti).
    L’accordo prevede che Moneyfarm si occupi della gestione patrimoniale dei prodotti: 7 linee di investimento, due delle quali sviluppate per i clienti di Poste con un profilo di rischio più contenuto.
  • Corte di Giustizia Ue: è illegittimo il limite del 30% al subappalto
    L’altolà – annunciato e anticipato da una lettera di messa in mora inviata qualche mese fa da Bruxelles all’Italia – , arriva dalla Corte di giustizia Ue con una sentenza di ieri (causa C-63/18) che boccia la scelta italiana, contenuta nel Codice appalti del 2016, di limitare la possibilità dei costruttori di assegnare ad altre ditte (subappaltatori) parte delle attività di cantiere.
  • Sul suicidio assistito lo scudo del consenso informato
    La Consulta non ha cancellato il reato di suicidio assistito, ma ne ha ridotto l’area di applicabilità, escludendo che posano essere punite (con una sanzione, tra l’altro, identica a quella che colpisce , l’istigazione, 12 anni) le condotte di chi aiuta a togliersi la vita una persona colpita da una malattia irreversibile, con sofferenze intollerabili, tenuta in vita da trattamenti di sostegno vitale e tuttavia in condizioni di prendere decisioni libere e consapevoli.

Handelsblatt

 

  • Le compagnie di assicurazione progrediscono lentamente nella rivoluzione digitale
    La società di consulenza gestionale ZEB analizza in uno studio i progressi del settore assicurativo durante lo sconvolgimento digitale.
    Il verdetto è duro e conciso: “L’assicurazione è uno degli ultimi baluardi del XIX secolo”, ha detto Andrew Rear, responsabile della divisione Digital Partners di Munich Re, ben due anni fa.