Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

  • Telepass, corsa al rialzo per il 30%
    Gli advisor Banca Imi, Goldman Sachs e Mediobanca hanno completato ieri l’esame delle offerte presentate dai finalisti, che nel frattempo sono diventati quattro.
    Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, tutte le proposte, che entro ottobre dovranno diventare vincolanti, valutano il 100% di Telepass circa o oltre. Nel caso di Fsi, per esempio, un valore aggiunto è rappresentato da Generali e Sia, partner nella cordata.
    Il tema è molto importante per Telepass, che ha esordito da poco nel settore delle polizze Rc Auto (si veda MF-Milano Finanza del 13 giugno scorso).
  • Le polizze crescono in bolletta
    Proprio ieri è stato firmato un accordo di sette anni tra il gruppo Zurich ed Eni Gas e Luce, la compagnia retail del gruppo Eni. L’obiettivo è offrire prodotti assicurativi agli oltre 8 milioni di clienti della società guidata da Alberto Chiarini.
    Non si tratta solo di polizze legate alla protezione degli impianti domestici di gas ed energia elettrica, che prevedono per esempio un pronto intervento nel caso di blocco della caldaia o di un guasto all’impianto elettrico.
  • Groupama e Ibm, meno frodi e risarcimenti veloci
    Ieri Groupama Assicurazioni ha annunciato l’avvio di una collaborazione con Ibm per il tramite di G-Evolution, società di servizi telematici B2B e B2C controllata al 100% dal gruppo francese.
    La corrispondenza fra sinistri riportati e gli eventi telematici rilevati dai dispositivi di loT installati. I costi di assistenza sono scesi del 50%, mentre quelli legati al customer care sono calati del 45%.
  • Cyberoo porta la cybersicurezza sull’Aim Italia
    Cyberoo, pmi innovativa specializzata in cyber security per le imprese, ha avviato il colloca-mento delle azioni che gli consentirà di costituire il flottante necessario per l’ammissione alle negoziazioni sul mercato Aim Italia. Si tratta della prima società del settore che si quoterà a Piazza Affari.
  • Quel triplice ruolo di Delfin che fa molto anni 90
    Del Vecchio non è solo presente nel capitale di Mediobanca, ma da tempo ha consolidato la sua presenza nel Leone di Trieste, è arrivato a detenere fino al 4,86% e non è detto che possa incrementare ancora la sua presenza, e, seppure lontano dai radar di borsa, custodisce gelosamente in portafoglio il 2% della stessa Unicredit.
  • L’ingresso di Del Vecchio in Mediobanca è una mossa dagli obiettivi ancora incerti
    Ci si interroga giustamente sulle finalità non a breve che Leonardo Del Vecchio (meglio ancora, Delfin) possa nutrire entrando con circa il 7% nel capitale di Mediobanca. La spiegazione che vede nell’operazione soltanto una reazione ai contrasti avuti con Mediobanca sulla vicenda leo-Monzino non soddisfa, anche se una componente della specie può concorrere a una strategia, però molto più ampia, sulla quale in ipotesi Del Vecchio magari ha iniziato a riflettere proprio dopo i suddetti contrasti.

  • Carige, piano salvezza al voto
    Il salvataggio di Carige, cui partecipa anche Cassa Centrale Banca, consiste in un rafforzamento patrimoniale da 900 milioni di cui 700 in aumento di capitale.
    Più nel dettaglio, l’assise è chiamata ad aumentare il capitale a pagamento e in via inscindibile con esclusione del diritto d’opzione per 700 milioni (importo comprensivo di sovrapprezzo) mediante l’emissione di nuove azioni al prezzo di 0,001 per azione (inclusivo di sovrapprezzo).
  • Intesa punta sulle polizze
    Intesa Sanpaolo «potenzierà il comparto assicurativo con centinaia di persone che verranno assunte e il nostro obiettivo è quello di diventare leader in Italia. Lo siamo già nel campo del vita vogliamo diventarlo in quello dei danni».
    Lo ha annunciato il consigliere delegato e ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina.
  • Etilometro, ribaltata la prova
    Per la guida in stato d’ebbrezza se l’alcoltest è positivo spetta al pubblico ministero provare che l’etilometro funziona regolarmente, risulta omologato e sottoposto a revisione. Pesa la sentenza costituzionale 113/15 che ha disposto l’obbligo di dimostrare il controllo periodico degli strumenti di misurazione della velocità a garanzia della sicurezza stradale.
  • Geofactory, laboratorio under 35
    Oltre 250 giovani professionisti, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato all’evento di presentazione del progetto #GEOfactory laboratorio di idee under 35, organizzato a Roma lo scorso 10 settembre dal Consiglio nazionale geometri e geometri laureati.

corsera

  • Contratti stabili: più di 353 mila in 7 mesi
    Salgono i contratti stabili. Nei primi sette mesi dell’anno la variazione netta dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato (assunzioni più trasformazioni da tempo determinato a indeterminato, meno cessazioni) risulta pari a 353.176 contratti, registrando così un incremento del148,396 rispetto allo stesso periodo del 2018.11 dato emerge dall’Osservatorio dell’Inps sul precariato. Si conferma il boom delle trasformazioni, che passano da 279 mila a 439 mila (+57,5%).
  • Cyberoo, pronta l’Ipo Andrà sul mercato Aim
    Specializzata nel segmento ad alta crescita della cyber security, Cyberoo ha iniziato il collocamento sul mercato Aim di Borsa Italiana. Obiettivo della società, che ha sede a Reggio Emilia è una raccolta di nuovi fondi compresa tra 5 e 8 milioni di euro. Cyberoo nel 24319 prevede di realizzare ricavi per 6,6 milioni di euro, con un ebitda di 2,4 milioni.

  • Amazon si converte, solo mezzi elettrici
    Il fondatore e amministratore delegato di Amazon, l’uomo più ricco e, secondo «Forbes», più innovativo del pianeta insieme a Elon Musk, si impegna ad azzerare le emissioni di carbo-nio prodotte dalla sua azienda entro il 2030.
    Ieri Jeff Bezos ha invitato i giornalisti americani e della stampa internazionale al National Press Club di Washington, a pochi isolati dalla Casa Bianca: «Ma non voglio lanciare alcun segnale all’Amministrazione».
    Già oggi le diverse strutture di Amazon, 650 mila dipendenti a livello mondiale (6.5oo in Italia), usano l’energia prodotta da 15 impianti di eolico e solare che forniscono il 40% del fabbisogno aziendale.
  • Groupama, polizze e big data
    Dalla collaborazione tra Ihnt, Gmupama Assicurazioni e G-Evolution, la società di servizi telematici partecipata al 100% da Groupama, è nata una piattaforma di raccolta, analisi e In-crocio del dati. Conte ha spie-gato ieri durante l’evento di presentazione Sandip Patel (nella foro), global managing director insurance industry di lbm, bisogna saper scegliere i dati.

  • Ripristinare le vecchie regole sui Pir Legare economia reale e risparmio
    Il mercato dei Pir è ormai ingessato da mesi; la raccolta è sempre negativa (-46 milioni anche ad agosto), anche se le performance da inizio anno nella maggior parte dei casi viaggiano sulle due cifre. Nessun prodotto è riuscito a sfruttare in toto questo rialzo perché nel 2019 non è nato nessun nuovo Pir. Ora il governo dovrebbe pronunciarsi nuovamente sulla sorte dei piani individuali di risparmio.
  • Cyberoo avvia il collocamento Flottante al 26%
    Cyberoo ha avviato il collocamento delle azioni, volto a costituire il flottante necessario per procedere all’ammissione alle negoziazioni su Aim Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana.
    È prevista l’assegnazione gratuita di un warrant per una azione ordinaria oggetto di collocamento (50% dei warrant in Ipo e 50% dopo un periodo di 6 mesi).
  • Un welfare per dare (e generare) benessere
    L’Italia è tra i Paesi europei che, nell’azione pubblica, di meno hanno interpretato le misure di welfare come investimento sociale, ovvero come strumenti che consentono ai cittadini non solo di ricevere benessere, ma soprattutto di contribuire a generarlo. Le stesse politiche redistributive dovrebbero privilegiare le voci che al contempo consentono di ridurre le diseguaglianze di partenza e favorire il contributo di ciascuno ai processi di crescita del Paese.
  • Protezione cibernetica estesa alla banda larga
    Decolla il decreto legge sul «perimetro di sicurezza nazionale cibernetica» approvato ieri dal Consiglio dei ministri.
    Un sistema di massima protezione dagli attacchi cyber contro amministrazioni pubbliche, enti e operatori nazionali, pubblici e privati, tutti quelli che svolgono «funzioni e servizi essenziali» e quelli fondamentali per la sicurezza nazionale.

insurancejournalgrande

  • AXA Liabilities Managers compra il portafoglio di Munich Re Malesia nel settore danni
    Il trasferimento del portafoglio entrerà in vigore il 1° ottobre 2019. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
    L’operazione è stata effettuata tramite il fondo AXA Liabilities Managers’ fund (AXA DBIO II), che investe in portafogli e società in run-off. Il completamento del trasferimento del portafoglio segue l’approvazione della High Court of Malaya e le necessarie approvazioni regolamentari da parte dell’autorità di regolamentazione tedesca, BaFin, e di Bank Negara Malaysia.