I Lloyd’s di Londra, il più grande mercato assicurativo del mondo, torna in utile nel primo semestre dell’anno, dopo due anni di perdite. Nei primi sei mesi dell’anno l’utile ante imposte ha infatti raggiunto i 2,6 miliardi di euro, in quanto il mercato ha beneficiato di plusvalenze non realizzate derivanti dalla riduzione dei rendimenti obbligazionari statunitensi e britannici e dei sostanziali rendimenti dei titoli azionari nei primi sei mesi del 2019. Un risultato frutto principalmente dei rendimenti degli investimenti che hanno garantito alle casse dei Lloyd’s circa 2,3 miliardi di euro.

Nei primi sei mesi dell’anno sono stati sottoscritti premi per circa 22,7 miliardi di euro, per un incremento dell’1,8% rispetto al primo semestre 2018. L’eliminazione delle fluttuazioni nei tassi di cambio esteri e della crescita prodotta da nuovi sindacati porta, però, ad una riduzione dei premi, basata sugli stessi parametri, del 2,6% in quanto i sottoscrittori hanno rivalutato ed adeguato i propri portafogli allo scopo di migliorare la performance ed i tassi medi sono aumentati del 3,9%.

La percentuale delle spese di gestione si è ridotta dell’1,2% da 39,3% nel 2018 a 38,1% nel 2019. Minori spese amministrative che riflettono i costanti sforzi del mercato per una migliore gestione dei costi, hanno contribuito ad una riduzione del 1,5% mentre si è registrato un lieve aumento dello 0,3% nel tasso relativo ai costi di acquisizione a causa di cambiamenti nella composizione degli affari.

John Neal, Chief Executive Officer dei Lloyd’s, ha così commentato i risultato: “Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti. E’ incoraggiante vedere che il mercato dei Lloyd’s mostra maggiore disciplina nel 2019 come confermano la riduzione dei premi lordi sottoscritti e il miglioramento dell’attritional loss ratio per l’esercizio corrente. Riconosciamo però l’importanza di mantenere una costante attenzione sulla gestione della performance al fine di confermare questo impulso positivo per tutto il 2019 e negli anni a venire. Dobbiamo assicurare che il mercato possa produrre una crescita sostenibile e profittevole e, allo stesso tempo, fare scelte coraggiose su come soddisfare le aspettative dei nostri clienti e di tutti i nostri stakeholders in futuro. La strategia “The Future at Lloyd’s” garantirà che il nostro mercato sia pronto per queste sfide e per le opportunità che si presenteranno con i primi progetti che saranno annunciati il 30 settembre”.

Lloyd's